Ciambellone all’arancia ricoperto di cioccolato bianco e fondente

Il ciambellone all'arancia ricoperto di cioccolato bianco e fondente è un dolce sfizioso, morbido e soffice ma anche golosissimo per via della copertura con il cioccolato. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambellone all’arancia ricoperto di cioccolato bianco e fondente

Il ciambellone all’arancia ricoperto di cioccolato bianco e fondente è un dolce molto soffice e goloso che fa impazzire sia i grandi che i piccini. Il cioccolato incontra l’aroma dell’arancia, per un risultato davvero sorprendente. Un ciambellone che fa impazzire tutti i “Choco-Lovers”!

Le arance sono un frutto di stagione molto salutare poichè ricco di Vitamina C e si presta benissimo per la preparazione di dolci e marmellate fatte in casa. Vediamo insieme come preparare questo goloso dolce e come decorarlo.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 2 arance
  • 250 g di zucchero
  • 75 g di burro
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per decorare

  • 150 g di cioccolato bianco
  • 75 g di cioccolato fondente
  • q.b di scaglie di cioccolato

Preparazione

Per realizzare il ciambellone all’arancia ricoperto di cioccolato bianco e fondente innanzitutto pesate tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente (a differenza del burro che va sciolto a bagnomaria).

In una ciotola capiente mettetevi le uova con lo zucchero e con le fruste elettriche montateli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il burro fuso tiepido, il succo delle 2 arance filtrato e aggiungete poca alla volta la farina miscelata con il lievito vanigliato per dolci. Mescolate e per ultimo unite la vanillina e il pizzico di sale.

Mescolate nuovamente con movimenti dal basso verso l’alto, quindi versate l’impasto in uno stampo per ciambellone imburrato ed infarinato. Infornate in forno già caldo a 170°C per 40-45 minuti o comunque finchè infilando uno stuzzicadenti quest’ultimo uscirà asciutto.

Quando il ciambellone è cotto, uscitelo dal forno e lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente. Mentre aspettate, sciogliete a bagnomaria i due tipi di cioccolato. Quando il ciambellone è freddo, capovolgetelo e decoratelo con il cioccolato bianco, poi con il cioccolato fondente e infine con le scagliette di cioccolato. Potete scegliere di consumarlo subito oppure attendete che il cioccolato si solidifichi.

In alternativa potete servire un classico ciambellone all’arancia oppure un ciambellone all’acqua se volete contenere le calorie.

Conservazione

Il ciambellone all’arancia ricoperto di cioccolato bianco e fondente si conserva per diversi giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Giovanna

Il ciambellone all'arancia ricoperto di cioccolato bianco e fondente è un dolce davvero molto goloso, che farà felici sia i grandi che i bambini. Se tuttavia non gradite il cioccolato, potete scegliere di consumarlo senza la colata sopra ma sostituendola con dello zucchero a velo, per un dolce semplice e più leggero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...