I cupcake all’arancia con crema al burro, arancia e cioccolato sono dei dolcetti ideali per occasioni speciali come la festa del papà, ma sono perfetti per qualsiasi occasione, che sia una merenda per i vostri bambini, compleanni o come dolce per una cena tra amici e parenti.
Esistono moltissime varietà di cupcake ma questi sono golosissimi e profumatissimi con base all’arancia e crema al burro aromatizzato all’arancia e al cacao. Possono essere poi decorati come più vi piace con codette e scaglie di cioccolato o mandorle.
Ecco la ricetta.
Ingredienti per i muffin
- 120 g di farina 00
- 2 uova
- 120 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 120 g di burro
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
Ingredienti per la crema
- 100 g di burro
- 3 tuorli
- 1 bustina di vanillina
- 75 g di zucchero
- 30 ml di acqua
- 1 arancia
- 1 cucchiaino di cacao in polvere
Ingredienti per decorare
- q.b. di filetti di mandorle
- q.b. di topping al cioccolato
- q.b. di scaglie di cioccolato
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei cupcake all’arancia con crema al burro, arancia e cioccolato dovete iniziare dalla base lavorando lo zucchero e il burro con una frusta elettrica. Aggiungete un uovo alla volta e continuate a lavorare con la frusta.
Aggiungete ora sale, vanillina e la buccia di metà arancio. Incorporate anche la farina con il lievito precedentemente setacciati e lavorate con una spatola a mano ottenendo un impasto denso. Preriscaldate il forno a 180°C e versate negli appositi stampini per muffin il vostro impasto lasciando almeno 1 cm dal bordo perchè lieviteranno un po’ in fase di cottura. Infornate a 180°C per 20 minuti.
Preparate ora la crema mettendo per prima cosa in un pentolino a fiamma bassa acqua e zucchero fino ad ebollizione così che si formi una specie di sciroppo. Montate i tuorli ed aggiungete a filo lo sciroppo. Separatamente lavorate il burro con vanillina, cacao e l’altra metà di scorza d’arancio. Unite i due composti e montate con la frusta elettrica.
Riponete la crema in frigo in modo che il calore non la smonti e prima di decorare lavoratela di nuovo con le fruste. Decorate adesso i vostri cupcake con del topping al cioccolato, dei filetti di mandorle e delle scaglie di cioccolato ma potete sbizzarrirvi con la fantasia.
In alternativa potete servire dei muffin all’arancia o dei cupcake tiramisù. Tutti dolci sempre amatissimi.
Conservazione
I cupcake all’arancia con crema al burro, arancia e cioccolato si conservano per un paio di giorni.