Crostata di pasta sfoglia con mele e Nutella

La crostata di pasta sfoglia con mele e Nutella è un dolce semplicissimo da preparare ma dal risultato molto goloso che conquisterà tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostata di pasta sfoglia con mele e Nutella

La crostata di mele è un grande classico che piace sempre moltissimo ai grandi ma anche ai più piccoli.

E chi è che non ha voglia di prepararla? Il problema è che non sempre c’è abbastanza tempo per preparare l’impasto e aspettare i tempi di cottura medio/lunghi quindi una soluzione potrebbe essere preparare una crostata con la pasta sfoglia già pronta

L’aggiunta della Nutella renderà la vostra crostata di pasta sfoglia con mele e Nutella ancora più sfiziosa e particolare. Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 1 mela
  • q.b di nutella
  • q.b di cannella
  • q.b di zucchero

Preparazione

Per preparare questa crostata di pasta sfoglia con mele e Nutella tirate fuori dal frigo il rotolo di pasta sfoglia. Utilizzando uno stampo da torta di 22/24 cm di diametro ricavate un cerchio di quelle dimensioni dalla pasta sfoglia; trasferite poi il cerchio di pasta sfoglia appena ottenuto sopra un pezzo di carta forno in una teglia. Dal contorno di pasta sfoglia rimasto ricavatene delle strisce da 2/3 cm di altezza, non preoccupatevi se non saranno strisce dritte ma ricurve perchè così sarete più facilitati a posizionarle sulle mele al momento dell’assemblaggio della crostata.

Prendete la mela, privatela del torsolo e dei semi, lavatela attentamente poi tagliatela in fette molto sottili (dovranno piegarsi senza rompersi).

Quando avrete tagliato tutta la mela prendete la teglia con il cerchio di pasta sfoglia, cospargetelo di Nutella e iniziate a sistemare le fettine di mela in modo circolare nel lato esterno del cerchio di pasta sfoglia. Finito il primo cerchio di mele prendete le striscioline di pasta sfoglia tagliate precedentemente e formate un cerchio (leggermente al di sotto delle mele). Iniziate da capo creando un altro cerchio di mele e sucessivamente un cerchio di strisce di pasta sfoglia; procedere in questo modo fino a quando arriverete al centro del cerchio in cui come ultimo giro andrete a posizionare dei pezzetti di fettine di mela.

Ripiegate i bordi del cerchio di pasta sfoglia verso l’interno (massimo 1 cm), cospargete il tutto con cannella e zucchero semolato e infornate per 20/25 minuti a 180 gradi in forno già caldo. Controllate lo stato di cottura abbastanza spesso per evitare che si bruci.

Quando la pasta sfoglia risulterà dorata sfornate la crostata e servitela ancora calda.

In alternativa potete preparare dei bastoncini di sfoglia con Nutella o dei Nutellotti, entrambi dolci motlo semplici da preparare.

Conservazione

La crostata di pasta sfoglia con mele e nutella si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Chiara

La cosa più importante è tagliare la mela in fette molto sottili, questa operazione può essere facilitata con l'utilizzo dell'affettatrice (facendo molta attenzione), oppure utilizzando un coltello molto affilato come quelli con la lama in ceramica che evitano anche l'ossidazione della mela.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...