Cupcake meringati al limone

I cupcake meringati al limone sono dei dolci profumati, ricchi di consistenze e sapori che li renderanno irresistibili. Ecco la ricetta

Cupcake meringati al limone
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Eleganti, profumati, morbidi e gustosi. Pieni di contrasti tra consistenze e sapori, l’acidulo del lemon curd con la dolce avvolgenza della meringa, l’impasto leggero e la scioglievolezza del ripieno.

I cupcake meringati al limone, meglio conosciuti come Lemon merengue cupcakes, nascono dalla rivisitazione della torta meringata al limone inserendola dentro i cupcakes, dolcetti monoporzione amati da grandi e piccini, eleganti e pratici in un buffet, per una festa o un ricevimento.

L’impasto è velocissimo da realizzare, potrete preparare la lemon curd in anticipo e, al momento di servire, montare la meringa che inneverà la superficie dei dolcetti rendendoli irresistibili.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce ed alcuni consigli.

Ingredienti per la base

  • 115 g di farina autolievitante
  • 115 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di vaniglia
  • 2 uova
  • 115 g di burro

Ingredienti per il lemon curd

  • 3 tuorli
  • 80 g di zucchero
  • 50 g di succo di limone
  • 1 cucchiaino di scorza di limone
  • 40 g di burro

Ingredienti per la meringa

  • 60 g di albumi
  • 105 g di zucchero
  • 25 g di acqua

1485366889_61b0441b6314e7bdc4053b5f8f8489f8350e40a9-646425365

Preparazione

Per i cupcake meringati al limone iniziate dalla preparazione del lemon curd.

Predisponete un bagno maria, inserite nel contenitore interno i tuorli, la scorza di limone, il succo di limone e lo zucchero. Lasciate cuocere e mescolate di tanto in tanto, più spesso verso la fine, finchè noterete che il composto si addensa leggermente, come una crema inglese.

Se avete anche un termometro da cucina controllate che il composto arrivi a 80°C, altrimenti non è necessario. Filtratelo con un colino e poi col minipimer inglobate il burro freddo a cubetti, uno per volta, emulsionando la crema. Coprite con la pellicola e poi fate freddare in frigo.

A questo punto preparate l’impasto, mentre scaldate il forno a 175°C. Montate il burro ammorbidito, zucchero, sale e vaniglia con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto sbattete leggermente le uova in una ciotolina e inseritele nel burro un po’ per volta sempre mescolando con le fruste. Se vedete che il composto si separa unite un cucchiaino di farina dal totale della ricetta che vi aiuterà a legare la massa.

Una volta incorporate tutte le uova setacciate la farina sul composto e mescolate bene. Inserite 8 pirottini nello stampo da muffin e versateci il composto riempiendoli circa per 2/3. Infornate per circa 15-20 minuti, effettuando la prova stecchino prima di sfornare. Lasciate freddare su una griglia.

Scavate i cupcake con un coltello o anche con un levatorsoli da ananas, con una sac à poche o con un cucchiaino versateci dentro il lemon curd  fino a riempire la cavità e conservate in frigo.

1485366886_304b967c6014d6343f4bf5b1fcdb6ebc1519daf7-596659422

Meringa

Mettete in planetaria gli albumi con 15 g di zucchero e iniziate a montare a media velocità, in un pentolino versate il restante zucchero e acqua e fate bollire bene lo sciroppo finchè non farà delle piccole bolle. Mentre le fruste girano versate a filo negli albumi lo sciroppo bollente, restando vicino alla parete della ciotola per non farlo schizzare col movimento delle fruste. Aumentate la velocità delle fruste e montate bene per altri 3 o 4 minuti, finchè la meringa sarà scesa di temperatura risultando lucida e soffice. Toccate l’esterno della ciotola per controllarne il livello di calore.

Decorazione

Decorate i cupcake usando una sac à poche ma anche creando una copertura di ciuffi irregolari con il dorso del cucchiaio.

Se avete a disposizione un cannello, fiammeggiate un po’ la superficie. Servite ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare dei cupcake tiramisù o degli smarties cupcake.

Conservazione

I cupcake meringati al limone si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Alice - Il Dolce Di Alice

Potete preparare il lemon curd anche 4 o 5 gg prima e conservarla in frigorifero, oppure congelarla e usarla al momento del bisogno, si conserverà fino a 3 mesi. Se spesso i vostri pirottini si scuriscono in cottura, mettete due pirottini di carta per ogni foro dello stampo, toglierete quello esterno scurito e avrete quello aderente al cupcake intatto!

Altre ricette di Dolci
Commenti
Ippolita Nenna

25 gennaio 2017 - 19:00:27

Da provare

0
Rispondi
Alice Parretta

25 gennaio 2017 - 19:16:08

Fammi sapere il risultato! ;)

0