Oreo cheesecake

La oreo cheesecake è un dolce fresco, ricco di sapore e perfetto per l'estate. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Oreo cheesecake

La Oreo cheescake è un dolce fresco e saporito. Per realizzarlo ci vuole un po’ di pazienza visti i tempi di attesa per il congelamento, ma ne vale davvero la pena!

Il gusto dei biscotti oreo insieme alla panna insaporita dal latte condensato è qualcosa di speciale…In questo caso è stato utilizzato il mascarpone per fare qesta cheescake perchè è un formaggio dal sapore neutro e delicato al contrario del philadelphia che ha un sapore molto più deciso. Un dolce bello esteticamente e delizioso al palato.

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.

Ingredienti per la base

  • 450 g di biscotti oreo
  • 100 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 500 ml di panna da montare
  • 250 g di mascarpone
  • 50 g di cioccolato bianco
  • 120 g di latte condensato
  • 10 g di colla di pesce

Ingredienti per decorare

  • 50 g di mascarpone
  • 400 ml di panna 
  • 150 g di biscotti Oreo

Preparazione

Per preparare la Oreo cheesecake dovete iniziare dalla base, prendendo dal totale 450 g di biscotti e separando la cremina interna dal guscio. 

Mettete la cremina interna in una casseruola e i gusci di biscotto in un frullatore. Frullate quindi i biscotti polverizzandoli. Dalla polvere ottenuta, prelavatene 100 grammi e conservarli per la decorazione finale. 

Fondete il burro e aggiungetelo ai biscotti tritati, mescolate quindi bene amalgamando il tutto. Versate il composto di burro e biscotti in un anello di acciaio per pasticceria (va bene anche uno stampo a cerniera) da 28 cm di diametro. 

Pressate bene sul fondo con il dorso di un cucchiaio livellando il composto in modo uniforme. Riponete in frigo a riposare. Preparate intanto il ripieno

Crema della cheesecake

Unite alla cremina interna dei biscotti, che avevamo messo nella casseruola, 50 ml di panna presi dal totale, il latte condensato e fate sciogliere tutto a fiamma dolce stando attenti a non bruciare il tutto e mescolando con una frusta. 

Fuori dal fuoco aggiungete il cioccolato bianco mescolando ancora fino a farlo sciogliere del tutto. Ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda, strizzatela e unitela alla crema mescolando fino a farla sciogliere bene. 

Versate in una ciotola 450 ml di panna fredda presi sempre dal totale e montatela non del tutto, deve risultare semi montata. Montate 250 g di mascarpone e aggiungerlo alla crema dove vi è stata sciolta la gelatina, continuando a montare fino a rendere il tutto liscio e omogeno. Unite adesso la panna semi montata con movimenti dal basso verso l’alto. 

Riprendete quindi la base di biscotto e versatevi la crema livellando per bene. Trasferite in congelatore fino al completo indurimento. Una volta indurita, riprendere la Oreo cheescake dal frigo e cospargerla con la polvere di biscotti tenuta da parte inizialmente. Estraetela ancora congelata dallo stampo in modo da non farla rompere. 

Decorazione finale

Versate in una ciotola 50 g di mascarpone insieme a un paio di cucchiaini di zucchero a velo iniziando a montare con le fruste. Versate i restanti 100 ml di panna e montate ancora.

Versate quindi in una sac à poche con bocchetta a stella e fate dei piccoli spuntoncini tutt’intorno e uno centrale. Appoggiate in ogni spuntoncino mezzo biscotto Oreo più uno intero al centro. 

Conservate in frigo e servite dopo circa 2 ore. 

In alternativa potete preparare una cheesecake cocco e Nutella o una cheesecake fredda alle fragole.

Conservazione

La oreo cheesecake si conserva per 3-4 giorni.

 

 

 

I consigli di Annarita

Anche se sembra una torta molto elaborata e con tanti passaggi, seguendo bene il procedimento, riesce davvero facile realizzarla. Cosa importante è il passaggio in congelatore per facilitare l'estrazione dallo stampo che risulterebbe impossibile da fare se conservata semplicemente in frigo. Farla scongelare, in frigo, almeno 2 ore prima di servirla.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...