Plumcake con cuore a sorpresa

Il plumcake con cuore a sorpresa è un dolce perfetto per San Valentino, per festeggiare con qualcosa di semplice ma molto particolare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:

Il plumcake con cuore a sorpresa sarà un perfetto modo per festeggiare San Valentino in modo semplice ma originale al tempo stesso.

Un semplice plumcake, infatti, viene arricchito da un cuore rosso che rende il tutto molto romantico e festoso, in perfetta linea con la famosa festa degli innamorati durante la quale i partner cercano di stupire il proprio lui alla propria lei con preparazioni originali e particolari.

La preparazione è abbastanza semplice ma richiederà soltanto qualche step di preparazione in più. Il risultato finale, però, sarà davvero meraviglios e stupirà sicuramente il vostro lui o la vostra lei.

Se state cercando un modo per fare una torta a sorpresa questo plumcake con cuore a sorpresa sarà davvero l’ideale. Vediamo come prepararlo.

Ingredienti per i cuori rossi

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 90 ml di olio di semi
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • q.b di colorante

Ingredienti per l’impasto bianco

  • 400 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per cospargere

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione del plumcake con cuore a sorpresa dovete partire dalla realizzazione dalla base che vi servirà per creare la torta da cui ricavare i cuori rossi che costituiranno la parte centrale più importante del vostro plumcake.

Uova e zucchero

Uova e zucchero

Come prima cosa dovrete lavorare insieme le uova e lo zucchero fino a formare un composto gonfio e ben areato. Raggiunto questo risultato aggiungete a filo l’olio di semi e continuate a lavorare per qualche altro minuto con le fruste elettriche.

Colorante rosso

Colorante rosso

Aggiungete poco per volta la farina, che avrete precedentemente setacciato, il lievito per dolci e per ultimo il colorante rosso, aggiungendone nella quantità che preferite a seconda dell’intensità di colore che volete raggiungere.

Impasto rosso nella teglia

Impasto rosso nella teglia

Il composto così ottenuto andrà messo all’interno di una teglia di 26 cm di diametro precedentemente cosparsa con dell’olio oppure imburrata e infarinata.

Il composto andrà messo quindi in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Fate la prova stuzzicadenti per verificare la cottura della vostra torta. Sfornate quindi la torta rossa, capovolgetela su una gratella e lasciatela a raffreddare perfettamente.

Realizzazione dei cuori

Realizzazione dei cuori

Soltanto quando la torta sarà ben fredda potrete eliminare la crosta in superficie che si sarà formata in cottura e, con un taglia biscotti a forma di cuore, andate a realizzare i vostri cuori rossi. Mettete momentaneamente da parte i cuori e dedicatevi alla preparazione dell’impasto che costituirà la parte bianca del vostro plumcake.

Impasto bianco

Come prima cosa dovrete lavorare uova e zucchero per qualche minuto con le fruste elettriche fino a formare un composto areato e gonfio.

Uova e zucchero

Uova e zucchero

Aggiungete il burro, che avrete precedentemente sciolto a microonde o a bagnomaria, e per ultimi aggiungete la farina 00 ed il lievito vanigliato, aggiungendoli poco per volta così da dare il tempo al composto assorbirli perfettamente.

Lievito nell'impasto

Lievito nell’impasto

Lavorate il tutto per qualche altro minuto e quando avrete ottenuto una consistenza ben compatta e densa potete spegnere le fruste. A questo punto avete a vostra disposizione tutti gli ingredienti necessari per comporre il vostro plumcake con cuore a sorpresa.

Primo strato di impasto bianco

Primo strato di impasto bianco

Prendete uno stampo per plumcake, imburrato e infarinato oppure cosparso con dello spray antiaderente, ed aggiungete un po’ di impasto bianco sulla base. Fatto questo non vi resta che prendere i vostri cuori e disporli uno dietro l’altro sulla base bianca.

Disposizione dei cuori all'interno

Disposizione dei cuori all’interno dello stampo

È importante fare in modo che i cuori aderiscano per bene l’uno all’altro e che non si creino spazi vuoti tra di loro. Dovrete continuare in questo modo fino a quando avrete completamente esaurito i cuori ma soprattutto avrete creato una fila di cuori che va da una parte all’altra dello stampo.

Copertura con l'impasto bianco rimanente

Copertura con l’impasto bianco rimanente

Fatto questo non vi resta che coprire i lati e gli stessi cuori con il composto bianco che avete lasciato da parte. Livellate con una spatola se necessario la superficie così da avere un risultato perfettamente omogeneo ed a questo punto il vostro plumcake è pronto per essere messo in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti o fino a quando sarà ben dorato in superficie.

Una volta pronto il plumcake con cuore a sorpresa andrà capovolto su una gratella e lasciato da parte a freddarsi completamente prima di cospargere con dello zucchero a velo. Quando andrete a tagliare una fetta del vostro plumcake il cuore rosso emergerà perfettamente e sarà ben visibile, rendendo questo plumcake particolarmente romantico.

In alternativa potete preparare un tortino al cioccolato con cuore cremoso o dei baci Perugina fatti in casa, altro dolce tipico della festa degli innamorati che potrete regalare al vostro lui o alla vostra lei preparandolo con le vostre mani.

Conservazione

Il plumcake con cuore a sorpresa si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete giocare con i colori realizzando un impasto al cacao se volete un contrasto ancora più acceso. Al contrario potete decidere di tenere l'impasto bianco e realizzare i cuori con impasto al cacao. In questo caso dovrete omettere il colorante e sostituire parte della farina 00 con del cacao amaro in polvere. Il risultato sarà comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...