Carrot cake con frosting al formaggio

La Carrot cake con frosting al formaggio è un dolce davvero irresistibile e semplice al tempo stesso. Ecco la ricetta per prepararla ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Carrot cake con frosting al formaggio

In questa carrot cake con frosting al formaggio potrete sentire tutto il sapore della cannella, la dolcezza delle carote, la croccantezza delle noci e il profumo delle scaglie di cocco.

Il suo matrimonio perfetto è con un frosting di crema al formaggio, dal sapore forte e delicato allo stesso tempo, che crea un piacevole contrasto di sapori e consistenze tale da rendere la carrot cake irresistibile per grandi e piccini! Ottima merenda per i bimbi, leggera ed energetica allo stesso tempo, perfetta per un té pomeridiano o per un buffet di dolci.

Potete anche realizzare con lo stesso impasto dei pratici cupcake, da decorare con il frosting e ogni aggiunta che la vostra fantasia vi suggerisce!

Ingredienti

  • 140 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 200 g di zucchero
  • 60 g di olio di semi
  • 200 g di carote
  • 80 g di noci
  • 80 g di cocco rapè

Ingredienti per il frosting

  • 225 g di philadelphia
  • 75 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo

Carrot cake con frosting al formaggio

Preparazione

Per iniziare la preparazione della carrot cake con frosting al formaggio imburrate e infarinate uno stampo da circa 18-20 cm di diametro, eliminando la farina in eccesso.

Iniziate pesando tutti gli ingredienti secchi nella stessa ciotola, quindi farina, bicarbonato, lievito, cannella e sale e teneteli da parte. Pulite e pelate le carote con un pelapatate e grattugiatele finemente, meglio se con l’aiuto di una grattugia anzichè del tritatutto, perderebbero più acqua! Accendete il forno preriscaldandolo a 170°C.

Nella ciotola della planetaria oppure con l’aiuto di fruste elettriche a mano montate insieme le uova e lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro soffice e spumoso, ci vorranno 2 o 3 minuti. Riducendo la velocità delle fruste unite l’olio versandolo piano piano, a filo, e continuate a montare.

A questo punto incorporate in 3 riprese gli ingredienti secchi, utilizzando una spatola di silicone oppure il gancio a spatola se avete la planetaria, lavorando il composto non troppo a lungo, fino a che le parti secche si saranno amalgamate al resto. A questo punto aggiungete le carote, le noci e il cocco, mescolando bene dal basso verso l’alto per raccogliere l’impasto sul fondo.

Versate ora il composto nello stampo e infornate per circa 40 minuti: trascorso questo tempo effettuate la prova stecchino, soprattutto al centro della torta che si cuoce per ultimo. Togliete la torta solo quando non rimarrà più traccia di impasto sfilando lo stecchino di legno!

Mentre fate raffreddare accuratamente la torta potete preparare il frosting al formaggio. Ammorbidite il burro a pomata, lasciandolo fuori dal frigo diverse ore prima oppure scaldando a temperature molto basse al microonde a intervalli di 10 secondi: non deve sciogliersi ma solo ammorbidirsi.

Lavorate il burro a pomata e lo zucchero con una frusta a mano finché il composto non sarà morbido e lucido. Incorporate il Philadelphia e lavorate ancora. Potete usare la crema immediatamente per decorare la parte superiore della torta oppure metterla in frigo ben coperta e utilizzarla al momento di servire: in questo ultimo caso, se risultasse troppo dura, lavorate per due o tre minuti con le fruste per riacquisire una consistenza lavorabile.

Decorate, quindi, la vostra carrot cake con il frosting al formaggio e servite.

In alternativa potete servire una torta di carote o una torta di carote light.

Carrot cake con frosting al formaggio

Conservazione

La carrot cake con frosting al formaggio si conserva per 2-3 giorni al massimo.

I consigli di Alice

Se avete in casa frutti molto aciduli come il ribes o una marmellata di frutti rossi senza zucchero potete provare ad aggiungerne due cucchiai per arricchire ancora di più la sinfonia di sapori e contrasti di questa torta!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...