Plumcake alla nocciola con cuore al cacao

Il plumcake alla nocciola con cuore al cacao è un dolce molto semplice ma ad effetto al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake alla nocciola con cuore al cacao

Il plumcake alla nocciola con cuore al cacao è un dolce perfetto per una colazione romantica, perchè nasconde al suo interno un cuore di cioccolato. Per la riuscita di questo dolce dobbiamo procurarci uno stampo rotondo di circa 26 cm , uno stampo da plumcake e formine da biscotti a forma di cuore.

Dobbiamo quindi preparare due impasti: il primo in ordine di tempo sarà quello al cioccolato che servirà per i cuori e un secondo impasto alla nocciola che servirà per il completamento del dolce finale.

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce.

Ingredienti per l’impasto al cacao

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 150 ml di latte
  • 65 g di cacao in polvere
  • 120 g di burro
  • 2 uova
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 1/2 bacca di vaniglia

Ingredienti per l’impasto alla nocciola

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di farina di nocciole
  • 100 g di zucchero
  • 150 g di latte
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione del plumcake alla nocciola con cuore al cacao dovete partire dalla realizzazione dell’impasto al cacao da cui ricavare poi i cuori.

In una planetaria mettete gli ingredienti osservando quest’ordine: latte a temperatura ambiente, uova, il burro ammorbidito, lo zucchero, metà polpa di vaniglia, la farina setacciata ed il cacao amaro. Azionate la planetaria finchè gli ingredienti non si saranno amalgamati tra loro e versate il composto in un contenitore, aggiungete metà bustina di lievito vanigliato (circa 8 g) e mescolate lentamente con una spatola in silicone. Versate il composto in una teglia rotonda di 26 cm di diametro che avete imburrato e infarinato e infornate a 180°C per circa 30/35 minuti. Trascorso il tempo lasciate raffreddare completamente la torta.

Quando la torta al cacao sarà completamente fredda potete procedere alla preparazione dei cuori: tagliate la calotta della torta per creare una superficie piatta e con l’aiuto di una formina per biscotti a forma di cuore formate tanti cuoricini cercando di essere molto precisi. Metteteli da parte.

Impasto alla nocciola

Adesso preparate l’impasto alla nocciola sempre utilizzando una planetaria per diminuire i tempi di preparazione. Versate gli ingredienti in quest’ordine: il latte a temperatura ambiente, le uova sempre a temperatura ambiente, il burro ammorbidito, lo zucchero, l’altra metà di polpa di vaniglia, la farina setacciata e la farina di nocciole. Azionate la planetaria finchè gli ingredienti non saranno amalgamati bene tra loro. Versate il composto in un contenitore e setacciate una bustina di lievito. Mescolate con una spatola.

Preparazione del dolce finale

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versate metàdel composto. Adesso mettete i cuoricini preparati in precedenza in fila al centro dello stampo. Deve risultare una fila di cuori tutti attaccati tra loro. Versate il composto rimasto in superficie cercando di coprire la fila di cuori creata. Il dolce così preparato lieviterà creando l’effeto desiderato. Infornate sempre a 180°C per 35/40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura. Fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un plumcake al cioccolato o un plumcake al limone senza burro.

Conservazione

Il plumcake alla nocciola con cuore al cacao si conserva per al massimo 2-3 giorni.

 

I consigli di Grazia

Consiglio di utilizzare un robot da cucina per la preparazione di questo dolce, per dimezzarne i tempi. Raccomando inoltre di fare raffreddare completamente la torta al cacao prima di fare i cuori perché altrimenti potrebbero sbriciolarsi e non potrebbero essere più utilizzabili per ovvie ragioni, i cuori devono essere perfetti per la riuscita del dolce. Questo dolce si presta a tante occasioni, utilizzando formine di diverso tipo come fiori o orsetti o stelle il risultato sarà sempre sorprendente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...