Salame di cioccolato

Il Salame di cioccolato è un dolce molto gustoso e saporito, amato dai grandi e dai piccoli. Ottimo per riciclare gli avanzi di cioccolato. Vediamo come realizzarlo passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:

Il salame di cioccolato è un dolce molto conosciuto, amato e soprattutto preparato in tutta Italia, anche se da regione a regione ci possono essere alcune differenze.

Si tratta di una preparazione estremamente semplice ed adatta a qualsiasi ricorrenza e che viene apprezzata in particolare dai più piccoli e dai più golosi, che non smetterebbero mai di mangiarlo.

Una vera ricetta tipica in Piemonte, dove viene preparato con cioccolato gianduia e fondente, mandorle e nocciole ma viene preparato in molte altre regioni d’Italia a volte prendendo nomi diversi, come il salame turco in Sicilia. E’ molto semplice da preparare, ma estremamente gustoso e con pochi accorgimenti otterrete un prodotto davvero squisito, ottimo da servire. Inoltre, il salame al cioccolato è un’ottima soluzione per smaltire del cioccolato in eccesso, soprattutto nel periodo pasquale o natalizio.

Vediamo come fare i salami al cioccolato.

Salama-di-cioccolato

Ingredienti

  • 250 g di biscotti secchi
  • 120 g di burro
  • 90 g di zucchero
  • 180 g di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di rum (o un altro liquore)

Come fare il salame di cioccolato

Per iniziare la preparazione dovete ammorbidire il burro. Potete iniziare a compiere questa operazione semplicemente tenendo il burro fuori dal frigo qualche ora prima di iniziare la preparazione, oppure potete metterlo per qualche secondo in microonde per farlo ammorbidire.

Salame-di-cioccolato

Biscotti secchi

Prendete una ciotola piuttosto capiente e sbriciolate al suo interno i biscotti secchi, cercando di romperli il più possibile.

Salame-di-cioccolato

Cioccolato fondente

Adesso prendete il cioccolato fondente e mettetelo a bagnomaria a scioglierlo, continuando a mescolarlo delicatamente fino a quando avrete ottenuto un composto cremoso e senza alcun grumo. Quando avrete raggiunto la consistenza perfetta potete lasciarlo raffreddare.

Salame-di-cioccolato

Burro e zucchero

Quando il burro sarà sufficientemente morbido iniziate a lavorarlo con una spatola fino ad ottenere una crema ed aggiungetevi, poco per volta, le uova, lo zucchero ed il cioccolato, che ormai dovrebbe essersi raffreddato del tutto.

Salame-di-cioccolato

Cioccolato fuso nel composto

Fate attenzione in questa fase ed abbiate cura di introdurre gli ingredienti poco per volta e di andarli ad amalgamare.

Salame-di-cioccolato

Rum

Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e tutti gli ingredienti si saranno amalgamati tra di loro aggiungete il rum e versate il tutto nella ciotola nella quale avete precedentemente sbriciolato i biscotti.

Salame-di-cioccolato

Biscotti sbriciolati

Mescolate il tutto fino a quando non si saranno amalgamati per bene tutti gli ingredienti. A questo punto l’impasto è pronto.

Dovete decidere che grandezza e che spessore desiderate ottenere ed in base a questo tagliate un foglio di carta da forno e disponetevi il vostro impasto. Alcuni, infatti, preferiscono un salame di cioccolato più spesso, mentre altri preferiscono un salame più sottile, per ricavarne poi delle fette più piccole. Decidete in base al vostro gusto o all’uso che pensate di farne. A seconda delle dimensioni potete decidere di creare anche più di un salame.

Salame-di-cioccolato

Realizzazione del salame di cioccolato

Per dare al vostro impasto la tipica forma del salame e soprattutto perchè questa sia ben definita, dovrete arrotolare la carta da forno con all’interno il vostro impasto. Quando avrete terminato questa operazione potete avvolgere il vostro salame di cioccolato nella pellicola, in maniera tale da mantenere la forma. Ora mettete in frigorifero per almeno tre ore, in modo che si compatti e si indurisca, assumendo la consistenza tipica del salame di cioccolato.

Salama-di-cioccolato

Zucchero a velo

Quando avrà riposato in frigorifero sarà ben compatto e potrà, quindi, essere tagliato a fette o potete anche scegliere di portarlo intero a tavola e tagliarlo direttamente di fronte ai vostri ospiti.

Il risultato è davvero goloso ed ottimo ed è una buona soluzione per creare un dolce semplice e gustoso utilizzando delle rimanenze, dai biscotti al cioccolato. È un’ottima soluzione soprattutto per smaltire i residui delle uova di Pasqua.

Salame-al-cioccolato

Consigli e Varianti

Per un perfetto salame di cioccolato è bene utilizzare dei biscotti secchi. Infatti, utilizzando dei biscotti più saporiti, elaborati e di conseguenza più zuccherati correreste il rischio di creare un salame troppo dolce e soprattutto calorico. Ricordate che si tratta di un dolce già abbastanza pieno di zuccheri e di calorie.

È importante anche utilizzare un burro di ottima qualità, dal momento che la sua presenza massiccia all’interno del salame di cioccolato rischierebbe di alterare il sapore e la sua stessa consistenza.

Non tutti amano il rum all’interno di questo dolce, per cui alcuni omettono questo ingrediente all’interno della ricetta. Potete tranquillamente evitare di aggiungere un ingrediente alcolico all’interno del salame, specie se intendete servire questo dolce ai più piccoli, che potrebbero non gradirlo particolarmente.

Se invece volete ovviare con un ingrediente non alcolico, potete decidere di sostituire il rum con l’aroma al rum o l’aroma di un altro liquore. Ormai al supermercato o nei negozi di prodotti per pasticceria, si trovano molto facilmente delle fialette con aroma di vario tipo.

Alcune varianti del più classico salame di cioccolato prevedono l’aggiunzione anche di mandorle o di nocciole in pezzi. Anche in questo caso potete sbizzarrirvi per creare il dolce che preferite di più o che si avvicina maggiormente ai gusti dei vostri ospiti.

In alternativa potete preparare un salame di cioccolato con mascarpone.

Salame al cioccolato con cacao

Aggiungete un po’ di cacao amaro in polvere al vostro dolce per dare una nota di sapore in più alla vostra preparazione. Il risultato sarà un dolce davvero delizioso e particolare.

Salame di cioccolato senza burro

Omettete il burro ed aggiungete una maggiore quantità di cioccolato per ottenere un dolce comunque goloso ma con una minor percentuale di grassi. Il risultato sarà comunque ottimo, goloso e particolare.

Salame di cioccolato senza uova

La ricetta originale prevede la presenza di uova. Se, però, non le gradiste sarà ottimo anche un salame di cioccolato senza uova.

In questo caso, infatti, otterrete un salame più compatto ma comunque buonissimo. Se, invece, volete evitare le uova solo per non consumarle crude potete pastorizzarle. Basterà mettere lo zucchero e 20 ml di acqua in un pentolino e fare andare a fiamma media fino a quando avrete ottenuto uno sciroppo alla temperatura di 121°C.

Basterà versare questo sciroppo ancora caldo sulle uova per pastorizzarle alla perfezione e consumare così il dolce in sicurezza.

Salame di cioccolato Bimby

La ricetta della salama di cioccolato è molto semplice eppure anche in questo caso il Bimby potrà darci una mano.

Per preparare il salame di cioccolato Bimby potrete, infatti, dapprima lavorare il burro e lo zucchero e poi aggiungere le uova così da formare un composto ben aerato a cui aggiungere, direttamente dal foro del boccale durante la lavorazione, il cioccolato fondente fuso. Procedete poi come da ricetta.

Salame di cioccolato bianco

Siamo abituati a vedere il salame di cioccolata sempre scuro perchè di solito si utilizza per la sua preparazione del cioccolato fondente o del cioccolato gianduia. Nulla vieta, però, di utilizzare del cioccolato bianco per ottenere un risultato più particolare ma altrettanto goloso.

In questo caso diminuite la quantità di zucchero perchè il cioccolato bianco è già dolce.

Per una nota più particolare potete usare degli amaretti di Saronno al posto dei biscotti secchi. Il contrasto di sapori che si verrà a creare vi lascerà senza parole.

Conservazione

Il salame di cioccolato si conserva perfettamente in frigorifero per 2 – 3 giorni, ma deve essere chiuso in un contenitore ermetico per evitare che si secchi venendo a contatto con l’aria. Chi lo desidera, però, può anche decidere di prepararne in quantità maggiori o di prepararlo in anticipo rispetto al momento in cui si intende servire, e congelarlo.

In questo caso è importante ricordare che, una volta scongelato, il salame non va più riposto nel freezer e quindi congelato nuovamente, ma va messo in frigorifero e consumato in un paio di giorni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...