Salame di cioccolato senza uova

Il salame di cioccolato senza uova è un dolce perfetto per riciclare degli avanzi di cioccolato che va bene davvero per tutti dal momento che non contiene uova. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Salame di cioccolato senza uova

Il salame di cioccolato senza uova è un dolce fresco e goloso che si realizza in poco tempo e con semplici ingredienti. Questa versione non contiene le uova e ciò lo rende adatto anche ai bambini, alle donne in gravidanza e a chiunque non gradisca le uova crude. E’ senza cottura e davvero divertente da preparare, non servono grandi capacità per cui è un dolce perfetto da realizzare insieme ai più piccoli.

Vediamo quindi come preparare il salame di cioccolato senza uova. 

Ingredienti

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 25 biscotti secchi
  • 50 g di zucchero a velo
  • 150 g di burro
  • 1 cucchiaio di marsala

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione del salame di cioccolato senza uova dovete partire dal cioccolato, che va sciolto a bagnomaria.

Procuratevi quindi una pentola riempita con un po’ di acqua e adagiatevi un’altra pentola più piccola con il cioccolato dentro. Mentre il cioccolato si scioglie, occupatevi dei biscotti, tritandoli grossolanamente con le mani in una ciotola.

Non appena il cioccolato risulterà completamente sciolto, toglietelo dal fuoco e unitevi il burro tagliato a pezzettini. Mescolate energicamente affinchè si sciolga del tutto con il calore del cioccolato. Aggiungete anche lo zucchero a velo setacciato e il marsala

A questo punto, versate il composto di cioccolato all’interno della ciotola con i biscotti e mescolate con una spatola facendo amalgamare bene gli ingredienti.

Prendete un foglio di carta da forno e stendetelo sul piano da lavoro. Disponete al centro il composto e prendete i due lati facendoli combaciare. Fate una piega e date la forma del salame arrotolandolo con le mani. Chiudete le estremità a caramella e mettete in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore. 

Trascorso il tempo di riposo, spolverizzate la superficie del salame con un po’ di zucchero a velo e tagliatelo a fette. 

In alternativa potete preparare un salame di cioccolato classico o dei Nutellotti.

Conservazione

Il salame di cioccolato senza uova si conserva per diversi giorni.

I consigli di Sanny

E' importante utilizzare i biscotti secchi perché si prestano perfettamente a questo tipo di preparazione ed inoltre il burro deve essere di ottima qualità. E' normale che la consistenza del salame non sia perfettamente amalgamata: può capitare che il composto si sbricioli durante il taglio proprio per la mancanza delle uova. Per ovviare in parte al problema basterà realizzare delle fette un po' più spesse.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...