Tiramisù ai frutti di bosco

Il tiramisù ai frutti di bosco è un dolce fresco e adatto anche alle giornate più calde. Vediamo insieme come prepararlo ed alcune varianti altrettanti gustose da poter servire ai vostri ospiti

Tiramisù ai frutti di bosco
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il tiramisù ai frutti di bosco è un dolce molto goloso, fresco e molto facile da preparare. Come il classico tiramisù viene realizzato con una base di savoiardi, una bagna e una crema al mascarpone. Il tutto viene poi arricchito dai frutti di bosco. Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo tiramisù ai frutti di bosco.

Ingredienti

  • 500 g di savoiardi

Ingredienti per la crema

  • 500 g di mascarpone
  • 4 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 100 ml di panna

Ingredienti per la bagna

  • 200 ml di acqua
  • 100 g di zucchero semolato
  • 150 g di frutti di bosco
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Ingredienti per la decorazione

  • cacao amaro in polvere q.b.
  • 300 g di frutti di bosco
  • 50 g di zucchero a velo

Tiramisù-ai-frutti-di-bosco-99058

Preparazione

Per iniziare la preparazione del tiramisù ai frutti di bosco dovete partire dai frutti di bosco che serviranno per la decorazione e che dovranno freddare. In un pentolino mettete i frutti di bosco e lo zucchero. Fate andare il tutto per cinque minuti circa e lasciate freddare.

Dedicatevi intanto alla preparazione della crema che vi servirà per la composizione del tiramisù ai frutti di bosco. Separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema ben densa ed areata, mentre a parte lavorate gli albumi montandoli a neve.

Quando i tuorli si saranno trasformati in una crema areata aggiungetevi il mascarpone e poi incorporate anche gli albumi appena montati con dei movimenti delicati dall’alto verso il basso così da continuare ad incamerare aria all’interno del composto.

A parte montate la panna a neve e, quando avrà raggiunto la giusta consistenza, aggiungetela al composto preparato prima. La vostra crema al mascarpone è quindi pronta.

Dedicatevi adesso alla preparazione dello sciroppo di frutti di bosco in un pentolino aggiungete tutti gli ingredienti e fate andare a fiamma vivace fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente. A quel punto quando inizierà a formarsi uno sciroppo frullate tutto con un frullatore ad immersione o un mixer.

A questo punto tutto è pronto per comporre il vostro tiramisù ai frutti di bosco. In una pirofila aggiungete i savoiardi e bagnateli con lo sciroppo ai frutti di bosco. Aggiungete adesso metà della crema al mascarpone ed un po’ di frutti di bosco preparati all’inizio.

Stendete un altro strato di savoiardi e ripetete la stessa sequenza decorando l’ultimo strato di crema al mascarpone aggiungendo i frutti di bosco e spolverizzando il tutto con del cacao amaro in polvere.

Il tiramisù ai frutti di bosco a questo punto andrà messo a riposare in frigorifero per almeno un paio di ore prima di essere servito ai vostri ospiti così che tutti i sapori si fondano ed i savoiardi si ammorbidiscano per bene.

Tiramisù-ai-frutti-di-bosco-99058

Consigli e varianti

Il tiramisù ai frutti di bosco è un dolce molto fresco e leggero, ma se non dovesse piacere a tutti potete preparare anche un tiramisù al limone, un tiramisù alla frutta o un tiramisù all’ananas. Tutte preparazioni molto fresche e saporite, perfette anche per l’estate.

Conservazione

Il tiramisù ai frutti di bosco si conserva per 3 giorni al massimo coperto con della pellicola trasparente oppure chiuso all’interno di un contenitore ermetico.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!