Torta al cocco

La torta al cocco è un dolce morbido e soffice, perfetto per la colazione o per la merenda, ma che farcito diventa anche un dolce golosissimo. Vediamo come prepararla e come poterla arricchire ancora di più a seconda dei gusti e delle esigenze

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al cocco

La torta al cocco è un dolce soffice e semplice da preparare ma al tempo stesso molto gustoso e dal sapore particolare.

E’ morbida e perfetta per la colazione o per la merenda, ma farcita con della Nutella o una crema a vostro piacimento può diventare anche un ottimo dolce da fine pasto o per delle feste di compleanno. Tra i dolci al cocco che sapranno conquistarvi subito.

Vediamo, quindi, come si prepara al meglio e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 150 g di farina di cocco
  • 50 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 50 g di burro
  • 100 ml di latte intero
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Ingredienti per decorare

  • Zucchero a velo q.b.

Torta-cocco

Come preparare la torta al cocco

Per iniziare la preparazione della torta al cocco dovrete lavorare insieme le uova e lo zucchero, utilizzando una semplice forchetta o una frusta o meglio ancora uno sbattitore elettrico. Quando avrete ottenuto un composto chiaro e ben spumoso potrete aggiungere il latte, a temperatura ambiente, ed il burro, che deve esser sciolto a bagnomaria o in microonde per qualche secondo e lasciato freddare così che non sia troppo caldo.

Amalgamate per bene il tutto e poi continuate aggiungendo la farina, il lievito e la fecola di patate, precedentemente setacciate così da evitare la formazione di spiacevoli grumi che rovinerebbero il vostro dolce.

Solo per ultima aggiungete la farina di cocco al composto, continuando ad amalgamare il tutto per qualche minuto. Quello che dovrete ottenere sarà un impasto perfettamente liscio e denso in cui tutti gli ingredienti si sono fusi completamente.

Quando avrete ottenuto questo risultato potete trasferire il composto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata così da non farlo attaccare sul fondo e sfornarla poi senza alcun problema.

La torta è quindi pronta per esser messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Per verificare la cottura fate la prova stuzzicadenti, ovvero inserite uno stuzzicadenti al centro della torta per verificare la sua cottura. Se uscirà asciutto sarà segno che è pronta.

Fate freddare e trasferitela su un piatto di portata e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

Dolce-al-cocco

Consigli e varianti

Questo dolce essere preparato sostituendo metà del latte con dello yogurt bianco. In questo modo sarà ancora più soffice. Per spolverizzare potete utilizzare anche della farina di cocco, mentre se volete servirla come dolce di fine pasto potete renderlo più goloso farcendolo al centro con della Nutella.

dolci al cocco sono sempre un grandissimo successo e anche le ricette più semplici riscuotono sempre un grandissimo successo. Con una torta al cocco e nutella conquisterete proprio tutti.

Torta al cocco e cioccolato

Una buona variante di questo dolce vede l’aggiunta del cioccolato, al latte o fondente, all’impasto. Dovrete scioglierlo a microonde o a bagno maria, farlo freddare e successivamente aggiungerlo all’impasto ed amalgamare il tutto. Otterrete una torta al cocco e cioccolato letteralmente irresistibile.

Il risultato sarà davvero strepitoso. Per una variante più particolare sarà ottima anche una torta al cioccolato bianco arricchita dalla presenza del cocco.

Torta cocco e yogurt

Potete aggiungere un vasetto di yogurt all’impasto al posto del burro. Il risultato sarà un dolce sempre molto sfizioso e particolare che piacerà proprio a tutti.

Torta al cocco Bimby

Se avete il Bimby in casa, potete utilizzarlo per la preparazione di questa ricetta. La prima cosa che dovrete fare sarà aggiungere le uova e lo zucchero all’interno del boccale e lavorare per 1 minuto a velocità 4. Quando si sarà formata una crema abbastanza areata potrete aggiungere via via tutti gli altri ingredienti.

Abbiate sempre cura di utilizzare ingredienti a temperatura ambiente e di setacciare le farine per evitare la formazione di grumi. Lavorate per 1 minuto a velocità 3 ed infine trasferite il composto ottenuto in una teglia di 24 cm imburrata ed infarinata e cuocete a 180°C per 40 minuti circa.

Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la torta al cocco bimby per essere certi che la cottura sia ultimata anche all’interno.

Conservazione della torta con farina di cocco

La torta al cocco si mantiene per 3 giorni circa coperta con della pellicola trasparente oppure posta sotto una campana di vetro così da limitare il contatto con l’aria e mantenerla perfettamente morbida e soffice come quando l’avete preparata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...