Torta cioccolato e peperoncino

La torta cioccolato e peperoncino è un esperimento di pasticceria che lascerà i vostri ospiti senza parole. Un binomio sempre più amati e che dona un'esplosione di sapori davvero pazzesca. Vediamo insieme come prepararla ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta cioccolato e peperoncino

La torta cioccolato e peperoncino è perfetta per gli amanti del cioccolato ma anche per chi ha voglia di sperimentare nuovi abbinamenti in cucina, anche apparentemente insoliti ma che sanno riservare davvero delle meravigliose sorprese. È il caso della torta cioccolato e peperoncino che unisce la morbidezza e la golosità della classica torta al cioccolato alla piccantezza del peperoncino, un’accoppiata sempre più amata in pasticceria. Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 120 ml di latte intero
  • 130 g di zucchero semolato
  • 250 g di farina 00
  • 130 g di burro
  • 35 g di cacao amaro in polvere
  • 6 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 peperoncino
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta cioccolato e peperoncino dovete partire dal latte, che andrà messo a scaldare in un pentolino insieme al peperoncino. Il latte dovrà sobbollire dolcemente e quando vedrete le prime bolle potete spegnere la fiamma ma lasciare il peperoncino in infusione per circa 20 minuti così che sprigioni tutto il suo sapore.

Torta-cioccolato-e-peperoncino-123136

Nel frattempo dedicatevi al cioccolato,che andrà tritato grossolanamente al coltello ed al burro, che sarà bene ridurre in tocchetti. Filtrate il latte così da eliminare il peperoncino e rimettetelo sulla fiamma aggiungendo cioccolato e burro.

Con l’aiuto di una frusta amalgamate il tutto a formare un composto ben cremoso. Aggiungete, quindi il cacao amaro in polvere, setacciandolo, e continuate ad amalgamare il tutto. Fatto questo in una ciotola montate insieme le uova e lo zucchero fino a formar un composto ben spumoso ed areato. Poco per volta aggiungete quindi la farina, la vanillina ed il lievito per dolci, setacciando anche in questo caso così da evitare la formazione di grumi.

Adesso aggiungete il composto con il cioccolato ed il latte realizzato prima, continuando a lavorare il tutto fino a formare un composto ben corposo e denso. Prendete una teglia di 24 cm di diametro, imburratela ed infarinatela e versatevi dentro il composto. La vostra torta cioccolato e peperoncino a questo punto è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.

Non proseguite troppo la cottura se volete che il cuore della vostra torta rimanga morbido altrimenti fate proseguire la cottura per circa 10 minuti. La torta cioccolato e peperoncino a questo punto è pronta per cui non resta che servirla ai vostri ospiti.

Torta-cioccolato-e-peperoncino-123136

Consigli e varianti

Potete creare diverse varianti della torta cioccolato e peperoncino giocando con la piccantezza ma anche con le varietà del cioccolato, utilizzando quello al latte o quello extra fondente se vi piacciono i sapori particolarmente forti.

La torta cioccolato e peperoncino è un ottimo esperimento culinario che darà vita ad un risultato perfetto. In alternativa, però, potete preparare un tortino al cioccolato con cuore morbido, una classica torta al cioccolato o una mud cake. Tutti dolci davvero golosissimi e molto buoni.

Conservazione

La torta cioccolato e peperoncino si conserva per 2-3 giorni al massimo chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure coperta con della pellicola trasparente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...