Torta cremosa al limone e cocco

La torta cremosa al limone e cocco è morbida e dal sapore avvolgente, perfetta per terminare un pasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta cremosa al limone e cocco

La torta cremosa al limone e cocco è un dolce davvero delizioso, una variante della torta al limone resa ancora più particolare non solo dalla presenza del cocco ma anche da una consistenza cremosa al centro che le renderà irresistibile.

Si tratta di un dolce perfetto per terminare un pasto, da realizzare anche in piccole monoporzioni e quindi servire in un buffet di dolci durante dei banchetti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare la torta cremosa al limone e cocco ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti per la base

  • 200 g di farina 00
  • 60 g di farina di cocco
  • 140 ml di succo di limone
  • 2 uova
  • 70 ml di olio di semi
  • 130 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema

  • 250 ml di latte
  • 60 g di zucchero
  • 3 tuorli
  • 20 g di fecola di patate
  • 30 g di farina di cocco
  • 20 g di farina 00
  • scorza di 1 limone

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta cremosa al limone e cocco dovete partire dalla realizzazione della crema. Come prima cosa prendete il limone grattugiate via la scorza. Dal momento che viene utilizzata la parte esterna del limone è ben utilizzare dei limoni non trattati. Fate attenzione non intaccare la parte bianca per evitare di dare una nota amara alla vostra preparazione.

Fatto questo lavorate i tuorli con lo zucchero utilizzando una frusta a mano o delle fruste elettriche fino a quando avrete ottenuto un composto spumoso. A questo dovrete aggiungere la farina di cocco. Amalgamate per bene il tutto ed a questo punto aggiungete il latte che avrete precedentemente messo in un pentolino e portato a sfiorare l’ebollizione insieme alla scorza di limone. Amalgamate per bene il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo, che dovrete trasferire poi nuovamente all’interno di un pentolino. Fate proseguire la cottura per una decina di minuti fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben cremosa.

La crema così ottenuta andrà versata all’interno di un una ciotola, coperta con pellicola a contatto e tenuta da parte a freddare.

Dedicatevi quindi alla preparazione della torta. Ricavate il succo di limone, filtratelo così da eliminare eventuali impurità presenti all’interno. Grattugiate anche la scorza per un sapore ancora più intenso. Lavorate le uova con lo zucchero fino a formare una crema ben areata ed aggiungete la scorza ed il succo di limone. Amalgamate il tutto ed a questo punto aggiungete a filo l’olio, così da non smontare il composto. Poco per volta aggiungete anche gli ingredienti secchi che avrete precedentemente setacciato così da evitare la formazione di grumi.

Lavorate il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo e liscio che dovrete trasferire all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata. Versate metà dell’impasto, adagiate poi al centro la crema preparata precedentemente e coprite con la restante parte di composto. Livellate per bene la superficie ed a questo punto la torta cremosa al limone e cocco è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti o fino a quando sarà dorata in superficie.

Una volta pronta la torta al limone andrà sfornata, lasciato da parte a freddare, spolverizzata con abbondante zucchero a velo e cocco grattugiato e servita ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare una torta soffice al limone e cocco o una torta cremosa alle mele.

Conservazione

La torta cremosa al limone e cocco si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di farina di cocco in base al sapore più o meno intenso che volete dare al vostro dolce. In base alle proporzioni che utilizzerete, infatti, potete decidere se far prevalere il sapore del limone o quello del cocco all'interno del vostro dolce. Utilizzate sempre limoni biologici quando utilizzate la scorza per la preparazione dei vostri manicaretti così da essere certi di portare a tavola dolci genuini e gustosi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...