Torta di noci

La torta di noci è un dolce particolare ma estremamente corposo, ricco e saporito. Un'ottima idea per terminare un pasto o per merenda. Vediamo insieme come prepararla e come poterla rendere ancora più golosa

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di noci

La torta di noci è un dolce molto semplice e corposo, che farà impazzire per il suo sapore ed il suo odore corposo. Ottima per terminare un pasto o anche semplicemente per poter accompagnare una tazza di tè nelle giornate più fredde dell’inverno.

Realizzarla e molto semplice ed anche semplicemente spolverizzata con dello zucchero a velo sarà sempre un’ottima idea per tantissime occasioni diverse. Vediamo, quindi, come preparare la torta di noci ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 300 g di gherigli di noci
  • 5 uova
  • 200 g di maizena
  • 220 g di burro
  • 240 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Torta-di-noci-111331

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di noci della nonna dovete partire lavorando insieme in planetaria il burro e lo zucchero. Lasciate il burro a temperatura ambiente per almeno un’ora così che sia ben lavorabile oppure passatelo per qualche secondo al microonde per ammorbidirne la consistenza, ma facendo attenzione a non scioglierlo.

Lavoratelo insieme allo zucchero fino a quando avrete ottenuto una crema molto spumosa. Solo a questo punto potrete unire le uova, anche queste a temperatura ambiente. Unitele una alla volta così che il composto abbia il tempo di incorporarle al meglio.

Fatto questo aggiungete i gherigli di noci, che nel frattempo avrete tritato finemente al mixer. Incorporate tutto con dei movimenti delicati dall’alto verso il basso così da non smontare il vostro composto che avete appena montato. Come ultimi ingredienti aggiungete la maizena, il lievito vanigliato ed una bustina di vanillina, setacciando il tutto per evitare la formazione di grumi.

Amalgamate il tutto, sempre delicatamente, e quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo potete trasferirlo all’interno di una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata. La torta a questo punto è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa un’ora.

Quando sarà pronta lasciatela freddare per bene prima di toglierla dalla teglia e spolverizzarla con dello zucchero a velo.

 

Consigli e varianti

Potete decidere di tritare finemente solo parte delle noci e di tritare in modo più grossolano le altre così che si avvertano ancora di più quando andate a consumare il vostro dolce.

Se volete rendere questa torta ancora più sfiziosa potete sostituire parte della maizena con del cacao amaro in polvere.

In alternativa però potete preparare una torta di pinoli, una torta caprese o una torta tenerina, che piacerà molto agli amanti del cioccolato.

Torta alle noci e cioccolato

Per una versione ancora più golosa potete aggiungere al composto del cioccolato fondente, o al latte, precedentemente fuso a bagnomaria o a microonde. Una volta intiepidito dovrete aggiungerlo al composto ed incorporare per bene prima di procedere alla cottura in forno.

Se non gradite il cioccolato potete utilizzare il cacao, che dovrete aggiungere insieme agli ingredienti secchi al composto. Dosate la quantità in base al risultato finale che volete ottenere, più o meno carico e ricco di sapore. Un sapiente bilanciamento di cacao e noci renderà questo dolce davvero irresistibile.

Per una versione senza burro invece potete sostituire questo ingrediente con dell’olio di semi. Avrete in questo modo un risultato goloso e particolare ma senza aggiungere troppi grassi alla vostra torta.

Torta di noci Bimby

Utilizzando il Bimby potete risparmiare del tempo durante la preparazione di questa torta. Come prima cosa frullate le noci per 10 secondi a velocità 7, se volete ridurle in farina, oppure a velocità 5 per 5 secondi per un risultato più grossolano.

Successivamente iniziate a lavorare gli altri ingredienti lavorando per 1 minuto a velocità 3. Quando otterrete un risultato omogeneo aggiungete anche le noci tritate precedentemente e terminate la lavorazione. Non vi resterà che trasferire il composto all’interno della tortiera e procedere alla cottura, come con la preparazione normale.

Conservazione

La torta di noci si conserva per 3-4 giorni al massimo chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure coperta con della pellicola trasparente. In questo modo si manterrà perfettamente morbida e sarà ottima da presentare ai vostri ospiti in più occasioni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...