Torta di ricotta e cioccolato

La Torta di ricotta e cioccolato è un dolce morbido e gustoso, perfetto anche per gli intolleranti al glutine vista l'assenza di farina. Vediamo insieme come prepararla ed alcuni consigli utili per ottenere un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di ricotta e cioccolato

La torta di ricotta e cioccolato è un dolce molto facile da preparare, morbidissimo e dalla consistenza molto cremosa. La torta di ricotta e cioccolato è ottima come dolce di fine pasto, ma anche per una merenda o per colazione per accontentare i più golosi. Inoltre, l’assenza di farina all’interno del composto rende la torta di ricotta e cioccolato perfetta anche per gli intolleranti al glutine. Vediamo, quindi, come preparare una perfetta torta di ricotta e cioccolato.

Ingredienti

  • 120 g di maizena o fecola di patate
  • 220 g di ricotta di vaccino
  • 200 g di zucchero
  • 170 g di panna liquida
  • 200 g di gocce di cioccolato
  • scorza di mezzo limone grattugiato
  • 4 uova

Torta-di-ricotta-e-cioccolato-81983

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di ricotta e cioccolato dovete partire lavorando insieme lo zucchero ed i tuorli. Questi, infatti, dovranno dare vita ad una crema areata e spumosa. Solo ottenuto questo risultato potete procedere incorporando anche la ricotta, la panna e la scorza di limone.

Amalgamate bene il tutto così che anche questi ultimi ingredienti si incorporino per bene al composto. Solo a questo punto potrete aggiungere la maizena, setacciata prima con un colino a maglie strette così da evitare la formazione di grumi, che rovinerebbero la vostra torta di ricotta e cioccolato.

Fatto questo non resta che dedicarsi agli albumi, lasciati da parte prima, che andranno montati a neve ben ferma e poi aggiunti al composto preparato prima con movimenti molto delicati dal basso verso l’alto, così da non smontare gli albumi.

Per ultimo aggiungeremo le gocce di cioccolato, amalgamando sempre delicatamente. A questo punto il composto per la torta di ricotta e cioccolato è pronto per cui non resta che versarlo in una teglia di 26 cm di diametro circa, precedentemente imburrata ed infarinata. Cospargete anche la superficie della vostra torta di ricotta e cioccolato con delle gocce di cioccolato se volete dare alla vostra torta un aspetto più coreografico.

La torta di ricotta e cioccolato andrà messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Quando avrà una superficie ben dorata potrete sfornarla e farla freddare prima di trasferirla su un piatto di portata e servirla ai vostri ospiti.

Consigli e varianti

La torta di ricotta e cioccolato può essere arricchita ulteriormente aggiungendo del cacao in polvere all’impasto, sostituendo il quantitativo dalla maizena indicata in ricetta.

La torta di ricotta e cioccolato è molto buona ed apprezzata, ma in alternativa potete servire una crostata ricotta e cioccolato o una torta margherita. Per gli amanti della ricotta potete servire anche delle frittelle di ricotta, anche queste molto soffici e buone sia per i grandi che per i più piccoli. Tutte preparazioni che vi assicureranno un grande successo con i vostri ospiti.

Conservazione

La torta di ricotta e cioccolato si conserva per al massimo 3-4 giorni chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure in una busta di plastica. In alternativa potete conservare la torta di ricotta e cioccolato anche sotto una campana di vetro. Perché si mantenga ben morbida, infatti, è importante che venga limitato al massimo il contatto con l’aria.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...