Zuccotto di Pasqua con semifreddo all’amaretto

Lo zuccotto di Pasqua con semifreddo all'amaretto è un dolce particolare e profumato, perfetto per giorni di festa o occasioni particolari. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Zuccotto di Pasqua con semifreddo all’amaretto

Lo zuccotto di Pasqua con semifreddo all’amaretto viee preparato usando la colomba..

È un goloso dessert, semplice da preparare e bello da vedere. Una farcia golosa di semifreddo all’amaretto che stupirà tutti.

La copertura di glassa al cioccolato fondente invece sarà il tocco finale per conquistare anche i  palati più difficili.

Una bella idea come dolce per la vostra Pasqua da servire a parenti ed amici e che potrete preparare con largo anticipo, riporre in freezer e tirare fuori solo all’ultimo.

Ma vediamo insieme come preparare lo zuccotto di Pasqua con semifreddo all’amaretto .

Ingredienti

  • 800 g di colomba
  • 250 ml di panna da montare
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 100 g di amaretti
  • 100 g di cioccolato fondente
  • q.b di sale
  • q.b di granella di zucchero

Preparazione

Per preparare lo zuccotto di Pasqua con semifreddo all’amaretto procuratevi uno stampo apposito o in alternativa una ciotola in vetro. Foderate lo stampo con pellicola per alimenti.

Prendete la colomba e tagliate delle fette orizzontalmente (così saranno fette più grandi). Sistemate uno strato di fette di colomba nella ciotola pressandola bene contro il bordo.

Preparate il semifreddo. Montate la panna con le fruste elettriche. Tritate gli amaretti con le mani, non utilizzate un tritatutto perchè non dovete ridurli in polvere. Montate anche gli albumi a neve con un pizzico di sale.

Uniteli alla panna mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli. Per ultimi aggiungete gli amaretti tritati, sempre mescolando con delicatezza Versate qualche cucchiaiata di semifreddo nella ciotola, coprite con altre fette di colomba.

Adesso aggiungete altro semifreddo fino all’orlo e chiudete con una fetta di colomba rotonda. Chiudete la pellicola e mettete in freezer almeno 5 ore. Al momento di servire rovesciate lo zuccotto su un vassoio.

Fate fondere il cioccolato fondente con mezzo bicchiere d’acqua a bagno maria. Versate la glassa sullo zuccotto e decorate con granella di zucchero. Lasciate riposare lo zuccotto almeno 25/30 minuti prima di servirlo.

In alternativa potee preparare del tiramisù con colomba o una pastiera napoletana.

Conservazione

Lo zuccotto di Pasqua con semifreddo agli amaretti si conserva per alcuni giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Francesca

Per decorare il vostro Zuccotto di Pasqua con semifreddo all'amaretto potete utilizzare degli ovetti di cioccolato come ho fatto io. Vi basterà versare della glassa lungo la circonferenza alla base dello zuccotto, che servirà da collante per attaccare gli ovetti. Se non avete la granella di zucchero lasciate da parte qualche amaretto per decorare il top del dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...