Colomba salata alle zucchine

La colomba salata alle zucchine è una variante salata della classica colomba pasquale. Il suo profumo ed il suo sapore vi conquisteranno subito. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:

La colomba salata alle zucchine è una variante della classica colomba dolce che si prepara per il periodo di Pasqua.

In questo caso, invece, si tratta di una preparazione che si presta benissimo per essere servita durante pranzo di Pasqua ma proposta come antipasto. La sua forma ricorderà quella della colomba ma i sapori ed il profumo che sprigionerà questa preparazione saranno invece completamente diversi rispetto a ciò a cui siamo abituati.

Una preparazione molto semplice, veloce da preparare ma che darà vita ad un risultato molto scenografico e soprattutto buonissimo.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima colomba salata alle zucchine.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 250 g di farina 00
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva
  • 250 ml di latte
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • q.b di sale
  • 120 g di prosciutto cotto
  • 120 g di scamorza
  • 2 zucchine

1492161874_17aba5ed915002bb3a48f25c25060f268257ab57-16760554

Preparazione

Per iniziare la preparazione della colomba salata alle zucchine dovete dapprima lavorare le uova con il parmigiano e l’olio extravergine d’oliva. Amalgamate per bene il tutto ed aggiungete quindi il sale ed il latte.

Colomba salata alle zucchine RETTANGOLARE.00_00_10_13.Immagine001

Continuate ad amalgamare il tutto con le fruste ed a questo punto aggiungete gli ingredienti secchi, ovvero la farina 00 e la bustina di lievito istantaneo per torte salate, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi.

Farina 00

Farina 00

Amalgamate il tutto con una frusta e quando avrete ottenuto un composto ben liscio ed omogeneo senza grumi potete aggiungere gli ingredienti che farciranno la vostra colomba salata, ovvero il prosciutto cotto che avrete precedentemente ridotto in piccoli cubetti o listerelle, la scamorza in cubetti e due zucchine.

Zucchine, prosciutto e scamorza nel composto

Zucchine, prosciutto e scamorza nel composto

Le zucchine andranno precedentemente grattugiate con una grattugia a fori larghi, cosparse con del sale e lasciate riposare per circa 15-20 minuti così che perdano il liquido di vegetazione in eccesso. Passato questo lasso di tempo le zucchine andranno strizzate con un canovaccio così che siano ben asciutte.

Amalgamate per bene il tutto utilizzando una spatola e quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo potete trasferire all’interno di uno stampo per colombe di 500 g.

Composto nello stampo

Composto nello stampo

La colomba salata alle zucchine andrà quindi messa in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti o fino a quando sarà ben dorata in superficie. Fate sempre la prova stuzzicadenti per essere certi di avere una preparazione ben cotta anche all’interno.

In alternativa potete preparare una torta 7 vasetti zucchine e scamorza o una torta salata 5 minuti. Per un’alternativa dolce ma veloce da preparare sarù perfetta una colomba agli amaretti senza lievitazione.

Colomba salate alle zucchine 2 - 800x

Conservazione

La colomba salata alle zucchine si conservano per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire la colomba salata in tanti modi diversi. Ad esempio potete sostituire il prosciutto cotto con dello speck o della pancetta così come potete utilizzare al posto della scamorza un altro formaggio a vostra scelta. Potete anche omettere le zucchine se non le gradite. Cospargete la superficie della vostra colomba con del parmigiano reggiano o dei semi di sesamo se volete dare un aspetto ancora più rustico e particolare alla vostra preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...