Focaccia al formaggio

La focaccia al formaggio è una preparazione semplice e molto gustosa. Ecco la ricetta ed alcune varianti golosissime

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccia al formaggio

La focaccia al formaggio è una vera delizia, perfetta per gli amanti dei sapori forti ed intensi e per coloro che amano le preparazioni semplici ma sfiziose al tempo stesso.

Si parte da una classica base per focaccia genovese a cui però non si aggiungono solo aromi e sale ma anche del formaggio. Il risultato è davvero incredibile e molto particolare.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima focaccia al formaggio perfetta da servire come antipasto ma anche come pasto unico per una cena in famiglia.

Ingredienti

  • 500 g di farina 0
  • 330 ml di acqua
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 12 g di sale
  • 50 g di pecorino
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • q.b di origano

Preparazione

Per iniziare la preparazione della focaccia al formaggio dovete partire lavorando in planetaria acqua, sale, zucchero e circa 30 ml dell’olio indicato in ricetta.

Amalgamate il tutto ed inserite circa metà della farina, che avrete setacciato per evitare la formazione di grumi. Quando la farina si sarà incorporata perfettamente aggiungete anche l’altra metà e continuate la lavorazione per qualche minuto. Quando l’impasto sarà ben compatto non dovrete fare altro che ridurre in una palla e mettere in una teglia, che avrete cosparso con circa 40 ml di olio, a lievitare per un’ora e mezza almeno in forno spento ma con luce accesa.

Terminata la lievitazione non vi resterà che stendere la pasta, praticare gli appositi buchi sulla superficie senza strappare la pasta e cospargere con l’olio rimasto, il sale, i due formaggi e l’origano. Rimettete in forno spento ma con luce accesa per un’altra mezzora almeno a lievitare e dopo mettete in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti.

Una volta sfornata la vostra focaccia al formaggio sarà pronta per essere servita ai vostri ospiti ancora tiepida.

In alternativa potete servire una focaccia di patate o una focaccia di ricotta.

Conservazione

La focaccia al formaggio si conserva per un paio di giorni al massimo coperta con della pellicola trasparente. Potrete scaldarla in forno prima di consumarla nuovamente.

I consigli di Fidelity Cucina

Spolverizzate pure utilizzando i formaggi che più vi piacciono, magari ancora più stagionati e con un sapore più forte. Una buona alternativa potrebbe esser anche dello stracchino o della robiola. Aggiungete del formaggio in cubetti sulla base per creare delle piccole zone filanti che rendano il piatto ancora più delizioso e gustoso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...