Torta salata con patate, broccoli e scamorza

La torta salata con patate, broccoli e scamorza è un piatto rustico molto semplice da preparare, perfetto per una cena veloce. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Torta salata con patate, broccoli e scamorza

La torta salata con patate, broccoli e scamorza è un antipasto rustico ricco e saporito.

Questo piatto è perfetto se servito come antipasto, ad un aperitivo o un buffet ma può anche essere gustato come piatto unico accompagnato da un contorno di verdure grigliate o da un’insalata. Ideale da preparare anche come idea salva-cena o quando avete poco tempo a disposizione per cucinare, questa torta salata ha un sapore davvero delizioso.

Vediamo insieme il procedimento per prepararla e alcuni suggerimenti utili alla preparazione.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 uova
  • 250 g di patate
  • 230 g di broccoli
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 60 g di scamorza
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata con patate, broccoli e scamorza prendete le patate, privatele della buccia e tagliatele a cubetti. Fate cuocere le patate in una padella con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio per circa 15 minuti, girandole di tanto in tanto per evitare che si attacchino alla padella.

Nel frattempo lavate i broccoli, puliteli, tagliateli e fateli cuocere in abbondante acqua bollente salata per almeno 15-20 minuti. Poi scolateli, aggiungeteli nella padella con le patate e fate cuocere per 2 minuti. Poi lasciate raffreddare per qualche minuto.

In una ciotola rompete 2 uova, aggiungete sale e pepe a piacere, il parmigiano e la scamorza tagliata a dadini e mescolate. In ultimo unite le verdure e amalgamate il tutto.

Stendete un rotolo di pasta sfoglia e usatelo per rivestire uno stampo da forno del diametro di 24 cm, lasciando un bordo di sfoglia abbastanza alto. Cospargete la sfoglia con del pangrattato dopo averla bucherellata con i rebbi di una forchetta e versatevi dentro il ripieno di verdure. Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno e cospargete la superficie della sfoglia con una spolverata di parmigiano.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Poi lasciate intiepidire e servite.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una torta salata con peperoni e scamorza.

Conservazione

La torta salata con patate, broccoli e scamorza si conserva per al massimo un paio di giorni. Potete gustarla fredda di frigo oppure riscaldarla nel forno a microonde.

I consigli di Giada

Nel ripieno della torta potete sostituire la scamorza con una mozzarella tagliata a dadini, dopo averla fatta sgocciolare per bene in modo che non rilasci liquido e non bagni la base di sfoglia. Sostituite al parmigiano del pecorino per donare maggiore sapore.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...