Cestini di insalata con quinoa, avocado e pomodorini

I cestini di insalata con quinoa, avocado e pomodorini sono un primo piatto semplice, fresco e perfetto per l'estate. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Cestini di insalata con quinoa, avocado e pomodorini

Preparare i cestini di insalata con quinoa, avocado e pomodorini è semplice, veloce ma darà vita ad un risultato davvero meraviglioso. La quinoa è “la madre di tutti i semi” con proprietà nutrizionali elevate, bontà assicurata e versatilità in cucina.

E’ un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive.  Altamente digeribile, proteico e con poche calorie, dunque adatto ad ogni dieta, dal delicato sapore che ben si sposa con molte preparazioni. Contiene fibre e minerali, come fosforomagnesioferro e zinco.

L’avocado ed i pomodorini si sposano perfettamene con la quinoa quindi otterrete un piatto oltre che buono molto colorato e bello da presentare sulla vostra tavola. Vediamo come prepararlo.

Ingredienti

  • 160 g di quinoa
  • 1 avocado
  • 15 pomodorini
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 4 foglie di insalata riccia

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cestini di insalata con quinoa, avocado e pomodorini dovete sciacquare i semi di quinoa prima di cucinarli. I piccoli semi altrimenti hanno un gusto un po’ amarognolo. E mangiare sano non vuol dire che non debba avere un buon sapore!

Quindi mettete a bollire dell’acqua salata. Per la quinoa ci vuole tempismo, perchè non deve diventare “pappetta” e soprattutto non perdere troppo i valori nutrizionali che ha. Di solito si parla di 15 minuti di cottura. Magari meglio seguire le istruzioni sulla confezione che comprate.

Prendete l’avocado, meglio se maturo, perchè più maturo è, meno condimento dovete aggiungere. L’avocado è leggermente oleoso quando è maturo e vi fa risparmiare l’aggiunta eccessiva di olio per rendere il piatto più leggero e sano. Spellate e disossate l’avocado, tagliatelo a dadini e mettetelo in una terrina.

Lavate i pomodorini, tagliateli a fettine o dadini, come preferite, ed aggiungeteli nella terrina con l’avocado. Salate e pepate a piacere, se volete aggiungete un po’ di olio extravergine di oliva.

Trascorsi i 15 minuti scolate la quinoa in uno scolino con buchi molto stretti, meglio ancora in un setaccio. Lasciatela raffreddare un po’ ed aggiungete la quinoa nella terrina con l’avocado ed i pomodorini. Mescolate bene.

Con un cucchiaio appoggiate il composto sopra ad una foglia grande di insalata ben lavata ed asciugata. Il vostro piatto colorato, sfizioso e salutare è pronto!

In alternativa potete preparare degli hamburger di quinoa o degli hamburger di lenticchie.

Conservazione

I cestini di insalata con quinoa, avocado e pomodorini vanno consumati entro poche ore.

I consigli di Monica

Se preferite potete preparare l'intero composto a base di quinoa, avocado e pomodorini anche il giorno prima, per impiegare ancora meno tempo prima di servirlo. In questo caso però aggiungete un pò di succo di limone per mantenere i colori, soprattutto dell'avocado che tende a scurirsi. Il limone volendo potete aggiungerlo in ogni caso, soprattutto nei giorni caldi renderà questa ricetta ancora più fresca e deliziosa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...