Pasta fredda gamberetti e zucchine

La pasta fredda gamberetti e zucchine è un primo piatto semplice e veloce da preparare, perfetto per le giornate estive o per pasti veloci.Ecco la ricetta per realizzarla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta fredda gamberetti e zucchine

La pasta fredda gamberetti e zucchine è un piatto freddo sfizioso e colorato, perfetto per ogni stagione dell’anno, soprattutto per l’estate.

La preparazione ricorda quella degli spaghetti zucchine e gamberetti ma in questo caso non andrà servita calda bensì fredda, il che la rende perfetta anche per la stagione estiva quando non si ha spesso voglia di consumare dei pasti troppo caldi.

Vediamo, quindi, insieme come realizzare un’ottima pasta fredda gamberetti e zucchine.

Ingredienti

  • 300 g di pasta corta
  • 300 g di gamberetti
  • 8 pomodorini
  • 2 zucchine genovesi
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta fredda gamberetti e zucchine dovete iniziare dalla pasta che andrà messa a cuocere in abbondante acqua salata portata ad ebollizione. Una volta pronta scolatela e lasciatela da parte a freddare mentre vi occupate del condimento.

Dedicatevi ai gamberetti che andranno cotti in acqua salata e poi scolati una volta terminata la cottura. Sbucciateli e metteteli da parte. In una padella mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio in dell’olio extravergine d’oliva, aggiungete i pomodorini e le zucchine tagliate a rondelle.

Aggiungete, quindi, anche i gamberetti quando le zucchine saranno quasi pronte. Fate andare per qualche altro minuto ed aggiustate di sale e pepe se necessario. Una volta pronto, il condimento andrà aggiunto in una ciotola alla pasta cotta prima. Aggiustate con olio se necessario ed amalgamate il tutto.

La pasta fredda gamberetti e zucchine andrà lasciata riposare per almeno un’ora così che tutti i sapori si fondano completamente. In questo modo il piatto avrà un sapore ben intenso ed omogeneo.

Pasta-fredda-gamberetti-e-zucchine-180965

Consigli e varianti

Potete servire questo piatto con delle alternative ad esempio sostituendo i pomodorini con della polpa di pomodoro. Terminate con una spolverata di prezzemolo tritato se lo gradite.

La pasta fredda gamberetti e zucchine è molto apprezzata ma in alternativa potete servire una pasta fredda tricolore o un’insalata di riso. Tutti piatto veloci e semplici da realizzare ma sicuramente apprezzati proprio da tutti.

Conservazione

La pasta fredda gamberetti e zucchine andrà conservata in frigorifero per al massimo un giorno chiusa all’interno di un contenitore ermetico. Prima di servirla nuovamente ai vostri ospiti andrà lasciata fuori dal frigorifero per almeno un’ora. In questo modo il suo sapore darà decisamente più intenso ma soprattutto avrà raggiunto la giusta temperatura per essere consumato con piacere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...