Risotto con zucchine, fiori di zucca e peperoni

Il risotto con zucchine, fiori di zucca e peperoni è bello, ricco di colore e di sfumature di sapore. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto con zucchine, fiori di zucca e peperoni

Il risotto con zucchine, fiori di zucca e peperoni è un primo piatto molto saporito, ricco di colori e davvero ottimo da portare a tavola ai propri ospiti. Un mix di sapori e di consistenze che piaceranno sicuramente ai vostri ospiti.Un piatto ideale da servire in estate dal momento che queste verdure sono di stagione e sono particoalrmente buone e ricche di sapore, perfette per accontentare gli amanti delle verdure. La preparazione è molto semplice ma il risultato sarà di tutto rispetto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo risotto con zucchine, fiori di zucca e peperoni.

Ingredienti

  • 400 g di riso
  • 2 zucchine
  • 15 fiori di zucca
  • 1 peperone
  • 1 cipolla
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di burro

Preparazione

Per iniziare la preparazione del risotto con zucchine, fiori di zucca e peperoni dovete partire dalle verdure. Prendete, quindi, le zucchine, privatele delle due estremità, lavatele e poi riducetele in cubetti.

Prendete, quindi, i fiori di zucca, eliminate la parte più lunga del gambo e dopo puliteli attentamente, soprattutto all’interno. Dedicatevi per ultimo ai peperoni, che andranno privati del peduncolo, di semi e filamenti interni, lavati accuratamente e ridotti in cubetti. Serviranno due peperoni di piccole dimensioni, altrimenti utilizzatene due metà di colore diverso per dare una nota cromatica al piatto.

Adesso prendete la cipolla e tritatela finemente. Mettete a rosolare in una padella e quando inizierà a dorarsi potete aggiungere le zucchine ed i peperoni. Aggiustate di sale e fate andare per qualche minuto bagnando con del brodo vegetale per agevolare e velocizzare la cottura. A questo punto aggiungete anche il riso e fate tostare per qualche minuto.

Aggiungente dei mestoli di brodo vegetale ben caldo per continuare la cottura. Quando il riso sarà a metà cottura aggiungete ai fiori di zucca che nel frattempo avrete ridotto in listarelle e fate proseguire la cottura. Quando il riso sarà pronto spegnete la fiamma e mantecate con del burro, aggiustando di sale e pepe secondo i vostri gusti. Il vostro risotto è pronto e non vi resta che servirlo ben caldo.

In alternativa potete preparare un risotto ai fiori di zucca o un risotto ai quattro formaggi.

Conservazione

Il risotto con zucchine, fiori di zucca e peperoni va consumato subito.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere anche del formaggio grattugiato durante la mantecatura per dare una nota di sapore ancora più intensa al piatto. Potete anche decidere di aumentare le dosi del peperone se volete che si noti di più all’interno del piatto oppure potete aggiungerne metà in cubetti e cuocerne metà a parte frullandola dopo con un minipimer così da ottenere una crema che darà una nota di colore anche bellissima al vostro piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...