Spaghetti con soffritto di porro, melanzane fritte e salvia

Gli spaghetti con soffritto di porro, melanzane fritte e salvia sono un primo piatto delizioso ottenuto con pochi e semplici ingredienti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spaghetti con soffritto di porro, melanzane fritte e salvia

Gli spaghetti con soffritto di porro, melanzane fritte e salvia sono un primo piatto davvero delizioso e semplicissimo da realizzare. Faremo un soffritto con il porro, che come sapore risulterà molto più delicato della cipolla ma altrettanto gustoso, aggiungeremo dei cubetti di melanzane fritte e della salvia.

In 15 minuti servirete un primo piatto da leccarsi i baffi!

Vediamo ora come procedere per prepare gli spaghetti con soffritto di porro, melanzane fritte e salvia.

Ingredienti

  • 320 g di spaghetti
  • 2 melanzane
  • 10 foglie di salvia
  • 1 porro
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Iniziate subito la preparazione degli spaghetti con soffritto di porro, melanzane fritte e salvia mettendo dell’acqua salata a bollire, anche perchè ci vorrà veramente poco tempo per ottenere questo condimento con porri, melanzane e salvia

Mettete sopra al fuoco una padella larga, aggiungete abbondante olio extravergine d’oliva e scaldatelo bene. Nel frattempo lavate le melanzane, asciugatele e sopra ad un tagliere capiente tagliatele a dadini di circa 2 cm.

Adagiate le melanzane tagliate a dadini nell’olio caldo e fate cuocere 10 minuti circa, mescolando spesso, finchè non iniziano a dorare su tutti i lati. Versate gli spaghetti nell’acqua bollente salata che starà sicuramente bollendo.

Ora con una schiumarola togliete le melanzane e mettetele sopra ad un piatto ricoperto da carta assorbente. Tagliate a rondelle il porro e fatelo soffriggere nella stessa pentola dove avete fritto le melanzane, dopodichè spezzettate la salvia e aggiungete anch’essa per qualche minuto. Quando il soffritto di porri con la salvia sarà pronto, aggiungetevi le melanzane fritte e mescolate bene.

 Scolate la pasta e versatela nella padella insieme alle melanzane fritte, i porri e la salvia e fate saltare pochi secondi. Ora potete servire i vostri spaghetti con soffritto di porro, melanzane fritte e salvia.

In alternativa potete preparare delle casarecce pesce spada e melanzane o del risotto con melanzane.

Conservazione

Gli spaghetti con soffritto di porro, melanzane fritte e salvia vanno consumati ben caldi subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Monica

Se le vostre melanzane sono piccole potete tranquillamente usarne 3, lo stesso vale per la salvia, se le foglie le trovate solo piccole mettetene qualcuna in più. E se amate il pomodoro, potete aggiungere della salsa di pomodoro, otterrete comunque un ottimo primo piatto, anche se con qualche variante sfiziosa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...