Risotto melanzane, pomodoro e scamorza

Il risotto melanzane, pomodoro e scamorza è un primo piatto insolito e poco diffuso, ma che racchiude un tripudio di sapori mediterranei. Vediamo insieme come prepararlo e come poterlo arricchire ancora di più

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto melanzane, pomodoro e scamorza

Il risotto melanzane, pomodoro e scamorza è un primo piatto abbastanza insolito, che di certo i vostri ospiti non avranno spesso avuto modo di mangiare. Proprio per questo, quindi, il risotto melanzane, pomodoro e scamorza è perfetto se volete stupire i vostri commensali con qualcosa di particolare per lasciarli davvero a bocca aperta. Le melanzane, infatti, sono molto usate nella preparazione di primi piatti, ma decisamente meno per i risotti. Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo risotto melanzane, pomodoro e scamorza.

Ingredienti

  • 300 g di riso carnaroli
  • 1 melanzana
  • 300 g di pomodoro o ciliegino
  • 1 cipolla media
  • 200 g di scamorza
  • 70 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • basilico q.b.
  • 1 l di brodo di verdure

Risotto-melanzane-pomodoro-e-scamorza-92193

Preparazione

Per iniziare la preparazione del melanzane, pomodoro e scamorza dovete partire dalla melanzana. Per questa preparazione avrete bisogno della melanzane più scura e dalla forma allungata, che è quella che meglio si presta a questa lavorazione.

La melanzana andrà privata delle due estremità e poi ridotta in cubetti abbastanza piccoli, che passerete in una casseruola con dell’olio extravergine d’oliva e del sale per dorarsi per bene. Dedicatevi quindi alla cipolla, che dovrete tritare finemente al coltello e mettere a soffriggere insieme a dell’olio extravergine d’oliva. Quando questa inizierà ad appassire aggiungete le melanzane e fate andare per un minuto circa. Sfumate, quindi, con del vino bianco e quando questo sarà completamente evaporato tostate il riso per qualche minuto.

Nel frattempo dedicatevi al pomodoro. Potete utilizzare del pomodoro ciliegino oppure del sammarzano a seconda dei gusti o di ciò che riuscite a reperire più facilmente. In ogni caso il pomodoro andrà ridotto in piccoli cubetti, che potete a questo punto aggiungere alla preparazione del riso.

Mescolate per bene il tutto ed aggiungete un mestolo circa di brodo di verdure, mantenuto caldo, così da far proseguire la cottura del vostro risotto melanzane, pomodoro e scamorza. È importante, come sempre quando si prepara un risotto, aggiungere i liquidi poco per volta in maniera tale da consentire la cottura sempre con la quantità giusta di liquido.

Continuate la cottura del risotto melanzane, pomodoro e scamorza per una decina di minuti e, quando sarà ultimata aggiungete la scamorza, che nel frattempo avrete tagliato a cubetti, il parmigiano reggiano e mantecate il tutto a fiamma spenta. Per ultimare la preparazione del risotto melanzane, pomodoro e scamorza aggiungete anche qualche foglia di basilico, intera oppure tagliata in pezzi più piccoli.

Il risotto melanzane, pomodoro e scamorza a questo punto è pronto per cui non resta che portarlo a tavola ben caldo.

Risotto-melanzane-pomodoro-e-scamorza-92193

Consigli e varianti

Se volete rendere il vostro risotto melanzane, pomodoro e scamorza ancora più goloso potete aggiungere un po’ di panna. Il risultato sarà ancora più cremoso e gustoso.

Il risotto melanzane, pomodoro e scamorza è molto gustoso e delicato allo stesso tempo. Se volete rendere la vostra presentazione ancora più d’impatto potete cuocere in forno una melanzana di piccole dimensioni, svuotarla un po’ della sua polpa così da creare una tasca e versare all’interno il risotto melanzane, pomodoro e scamorza. Non potrete che lasciare senza parole i vostri ospiti.

Il risotto melanzane, pomodoro e scamorza è ottimo per mille occasioni, ma in alternativa potete servire un risotto ai funghi, un risotto agli asparagi o un risotto ai carciofi. Grandi classici davvero intramontabili.

Conservazione

Il risotto melanzane, pomodoro e scamorza è ottimo da consumare ben caldo subito dopo averlo preparato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...