Spaghetti con sugo di pistacchi e speck

Gli spaghetti con sugo di pistacchi e speck sono un primo piatto molto facile e veloce da preparare, perfetto per stupire i propri ospiti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spaghetti con sugo di pistacchi e speck

Gli spaghetti con sugo di pistacchi e speck sono un primo piatto facilissimo e velocissimo da preparare, giusto il tempo di cuocere la pasta. Se state cercando un’idea per un primo originale, ma che non rinuncia al gusto, questo è quello che fa per voi, un perfetto bilanciamento tra dolce e salato che farà venire l’acquolina in bocca a tutti i vostri ospiti. Tra le ricette di primi piatti che potete preparare questo è sicuramente particolare e vi farà fare un figurone.

Vediamo quindi insieme, come preparare gli spaghetti con sugo di pistacchi e speck ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 400 g di spaghetti
  • 20 foglie di salvia
  • 40 g di pistacchi
  • 30 g di grana padano
  • 80 g di speck
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva
  • 10 taralli
  • 20 g di pecorino in scaglie
  • 2 cucchiai di acqua

Preparazione

Per preparare gli spaghetti con sugo di pistacchi e speck partite dalla preparazione del sugo. Per prima cosa munitevi di un mixer. Dopo aver eliminato i gambi della salvia, lavate bene le foglie e asciugatele con cura. Mettetele nel mixer e frullatele molto bene. Unite i pistacchi sgusciati, il formaggio grattugiato, regolate con sale e pepe e frullate di nuovo. Per ultimo versate a filo l’olio e frullate fino a quando formerete una crema densa e dal profumo inconfondibile (se la crema risulta troppo asciutta, versate ancora un pochino d’ olio).

Nel frattempo prendete una pentola capace e cuocete la pasta in abbondante acqua salata. In una piccola padella antiaderente fate rosolare lo speck (che avrete precedentemente tagliato a piccole striscie) con un filo d’ olio, fino a quando diventa croccante, e spegnete il fuoco.

Scolate la pasta dall’acqua di cottura, avendo l’accortezza di lasciarla umida. Versatela in una grossa zuppiera e versateci sopra il sugo a base di pistacchio e salvia e due cucchiai di acqua. Amalgamate con cura, girando molto bene. Per ultimo versate la pasta nei piatti e guarnite con lo speck, scaglie di pecorino e taralli sbriciolati con le mani e servite subito.

In alternativa potete preparare della pastasciutta con zucca.

Conservazione

Gli spaghetti con sugo di pistacchi e speck si conservano in frigorifero per un giorno ma se non li consumate subito ricordatevi di tenere da parte ancora qualche cucchiaio dell’acqua di cottura.

I consigli di Paola

Per preparare i spaghetti con sugo di pistacchi e speck, in questo caso ho utilizzato spaghetti, ma voi potete scegliere qualsiasi altro formato di pasta. Secondo il mio modesto parere è un sugo che si adatta benissimo anche a pasta corta. Inoltre se volete, al sugo di pistacchi e salvia potete aggiungere un paio di cucchiaiate di Philadelphia light, per dare maggiore cremosità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...