Millefoglie di zucchine

La millefoglie di zucchine è un piatto semplice e velocissimo da realizzare, perfetto anche per le occasioni più eleganti e raffinate. Ecco la ricetta

Millefoglie di zucchine
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La millefoglie di zucchine è un secondo piatto molto semplice e facile da realizzare.

E’ un ottimo modo per far mangiare la verdura ai bambini ed inoltre è light, sano e velocissimo da fare: servono solo tre ingredienti per portare in tavola un piatto molto originale, fresco e colorato. Non serve accendere il forno e la farcitura può variare in base ai vostri gusti, quindi è un piatto molto versatile che va incontro a tutte le esigenze.

Vediamo quindi come preparare la millefoglie di zucchine.

Ingredienti

  • 1 zucchina
  • 150 g di prosciutto cotto
  • q.b di ricotta salata
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della millefoglie di zucchine dovete partire proprio da queste. Per questa ricetta è consigliabile utilizzare delle zucchine di grandi dimensioni, in modo tale che le fette vengano piuttoso ampie. In ogni caso, se non riuscite a procurarle vanno bene anche le zucchine di medie dimensioni, ma in questo caso ne dovrete procuare almeno due. Sciacquate le zucchine sotto l’acqua corrente, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle spesse poco meno di mezzo centimetro.

Scaldate la griglia e procedete con la cottura delle zucchine. Una volta grigliate tutte le fette, salatele leggermente (non troppo, perchè la ricotta è già sapida) e mettetele da parte a raffreddare. Nel frattempo grattugiate la ricotta, con l’aiuto di una grattugia a fori larghi. 

Millefoglie di zucchine

Potete ora procedere con l’assemblaggio della millefoglie: alternate alle fette di zucchine dei pezzetti di prosciutto cotto e una manciata di ricotta grattugiata e continuate fino a comporre una torretta non molto alta. 

Una volta completate le vostre millefoglie, trasferitele in frigorifero a compattare. Prima di servire, irroratele con un filo d’olio d’oliva e condite con pepe a piacere. 

In alternativa potete preparare delle lasagne di zucchine o delle zucchine ripiene filanti.

Millefoglie di zucchine

Conservazione

La millefoglie di zucchine si conserva per un paio di giorni al massimo in un contenitore ermetico. Andranno servite a temperatura ambiente oppure scaldandole in forno.

I consigli di Sanny - Organizzo e Cucino

Per una versione vegetariana potete eliminare il prosciutto cotto e sostituirlo magari con del pesto di basilico per rendere la millefoglie molto saporita. Inoltre la ricotta può essere sostituita con altri formaggi come l'asiago o il taleggio. Per una versione ancora più golosa potete cuocere la millefoglie in forno qualche minuto affinché il formaggio si sciolga.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!