Polpette di zucchine e ricotta al forno

Le polpette di zucchine e ricotta al forno sono un secondo piatto leggero ma gustoso e nutriente al tempo stesso. Ecco come prepararle

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Polpette di zucchine e ricotta al forno

Le polpette di zucchine e ricotta al forno sono un piatto gustoso, leggero e delicato.

Le polpettine sono un sfizioso finger food con una panatura croccante e un cuore cremoso, ottenuto dall’unione di ricotta e zucchine. Le polpettine sono aromatizzate con delle tradizionali erbe aromatiche come basilico, prezzemolo e menta. Le polpettine di zucchine e ricotta sono ideali per tutta la famiglia, e specialmente per quei bambini che non gradiscono molto le verdure.

Le polpettine sono perfette anche per un picnic all’aperto o per un buffet tra amici. Potete servire le polpettine sia calde che fredde; l’ideale è accompagnarle con un’insalata di stagione.

Vediamo, quindi, come prepararle.

Ingredienti

  • 400 g di zucchine
  • 100 g di ricotta
  • 70 g di pangrattato
  • 1 uovo
  • 1 spicchio di aglio
  • 5 foglie di menta
  • 5 foglie di basilico
  • 2 rametti di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare le polpette di zucchine e ricotta al forno, iniziate mettendo la ricotta a sgocciolare in un colino per circa 30 minuti. Nel frattempo lavate bene le zucchine, spuntatele e grattugiatele finemente.

A questo punto trasferite la ricotta in una ciotola. Aggiungete le zucchine grattugiate finemente, il pangrattato, un spicchio d’aglio tritato finemente e un uovo. Per ultimo aggiungete le varie erbe come il prezzemolo, il basilico e la menta, tutte tritate finemente. Aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti.

Iniziate a formare le polpettine aiutandovi con le mani umide. Passate le polpettine nel pangrattato, e distribuitele sulla teglia precedentemente foderata con carta da forno. Dovrete aver cura di lasciare dello spazio tra una polpettina e l’altra. Infornate le polpettine in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti), girandole a metà cottura. Sfornate le polpettine non appena saranno ben dorate.

Le polpettine di zucchine e ricotta al forno sono pronte per essere gustate. Servite le polpettine di zucchine e ricotta preferibilimente con una ricca insalata di stagione.

In alternativa potete preparare delle polpette patate e zucchine filanti o delle frittelle di zucchine e ricotta.

Conservazione

Le polpette di zucchine e ricotta al forno si conservano per 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. 

I consigli di Magdalena

Per chi non gradisce il lattosio, al posto della ricotta vaccina potete usare la ricotta senza lattosio. Per ottenere un gusto ancora più deciso, potete insaporire le polpettine di zucchine e ricotta con del parmigiano grattugiato o con delle spezie. Per esempio si potrà usare il curry in polvere, la paprika affumicata o lo zenzero in polvere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...