Rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia

Il rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia è un'ottima idea per un secondo diverso dal solito ma anche per un antipasto veloce. Vediamo come realizzarlo ed in quale modo poterlo arricchire per un risultato ancora più ricco

Rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia è una preparazione molto particolare ma velocissima da realizzare. Il risultato è davvero molto goloso e sfizioso e di certo stupirà i vostri ospiti che difficilmente avranno già gustato un piatto del genere. Il rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia viene realizzato farcendo una classica frittata con del prosciutto crudo di Parma e della Philadelphia. Vediamo, quindi, come preparare un ottimo rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia.

Ingredienti per la frittata

  • 4 uova
  • 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • Ingredienti per la farcitura
  • 200 g di Philadelphia
  • 200 g di prosciutto crudo di Parma
  • pepe q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione del rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia dovete partire proprio dalla frittata. Prendete una ciotola ben capiente ed aggiungete all’interno le uova sbattute con il parmigiano reggiano grattugiato e del prezzemolo tritato molto finemente. Salate e pepate a vostro piacimento.

Fatto questo non vi resta che cuocere la vostra frittata in padella ungendo con dell’olio extravergine d’oliva. Quando la frittata sarà pronta potrete passare alla composizione vera e propria del rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia.

Adagiate la frittata si un foglio di carta da forno e arrotolatela quando è ancora ben calda così che inizi a prendere la forma e poi non si spacchi quando andrete ad arrotolarla alla fine. Dopo aver fatto riposare la frittata per una decina di minuti in questo modo potete stenderla nuovamente e procedere alla farcitura.

Stendete dapprima uno strato di Philadelphia e poi il prosciutto crudo. Rimanete lontano almeno di un paio di centimetri dal bordo così che poi arrotolare il vostro rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia sia facile. Pepate a piacimento ed arrotolate il rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia.

Fatto questo non resta che fare riposare per una decina di minuti ancora, magari avvolgendo il rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia in un po’ di pellicola trasparente così che la forma si mantenga perfettamente e procedete poi alla realizzazione delle fette, che porterete a tavola in un piatto di portata.

Consigli e varianti

Il rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia può essere arricchito in tanti modi, magari aggiungendo della ricotta o sostituendola alla Philadelphia. Potete anche utilizzare un formaggio spalmabile di altro tipo, magari aromatizzato alle erbe o perché no anche alle olive.

Il rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia è molto buono, ma in alternativa potete servire un rotolo di frittata con prosciutto cotto e scamorza, una frittata con speck e scamorza, una frittata di patate o una frittata con pesto e pomodori servite in piccoli dadini come antipasto oppure in fetta come secondo piatto.

Conservazione

Il rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero se coperto con della pellicola trasparente o se chiuso all’interno di un contenitore ermetico perché non si secchi. Prima di esser nuovamente servito ai vostri ospiti il rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia andrà lasciato fuori dal frigorifero per all’incirca un’ora perché non risulti troppo freddo.

Altre ricette di Secondi Piatti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!