Le uova alla Benedict hanno un tempo di preparazione di 15-20 minuti circa e rappresentano una delle colazioni più classiche e famose del paese britannico. Sono molto semplici da preparare e fanno un ottimo effetto se presentate con un bel impiattamento .
Le uova alla Benedict sono perfette per tantissime occasioni e soprattutto per tutte quelle situazioni veloci e dell’ultimo minuto in cui spesso non è facile districarsi. Vediamo, quindi, insieme la ricetta.
Ingredienti
- 1 fetta di prosciutto
- 1 muffin inglese o del pane da tostare
- 1 uovo
- aceto di vino bianco
Gli ingredienti per la salsa olandese
- 1 tuorlo d’uovo
- burro
- succo di limone
- sale
- pepe
Preparazione
Prendete un pentolino e metteteci dell’acqua dentro e portate a ebollizione.Una volta giunti ad ebollizione abbassate il fuoco e versate un cucchiaio di aceto di vino bianco nel pentolino.
A questo punto si può inserire l’uovo.
Fate un buchetto nell’uovo affinchè l’acqua bollente penetri dentro l’uovo piano piano e lo rassodi dall’interno, per ottenere così un ottimo consolidamento dell’albume (attenzione a non cuocere più di 3 minuti l’uovo, altrimenti diverrebbe sodo e perderebbe totalmente l’effetto liquido che invece è caratteristico delle uova alla Benedict).
A questo punto possiamo preparare la salsa olandese. Mettete in uno shaker i tuorli e il burro sciolto, quando avrete creato una schiumetta aggiungete il succo di limone, il sale e un pizzico di pepe. Tornate a mescolare il tutto per un altro minuto. Fae riposare la salsa per 10 minuti.
Prendete il pane o il muffin, in base a quello che avete, tagliatelo a metà e ponete le due fette vicine al centro del piatto, dopo averle tostate leggermente. Ponete sopra le fette di pane/muffin la fetta di prosciutto e sopra la fetta di prosciutto l’uovo ancora intero (ponetelo con delicatezza per evitare che si rompa).
A questo punto versate la salsa in un piccolo contenitore da salse e accompagnatela al piatto appena impiattato.
Consigli e varianti
In alternativa potete servire delle uova in camicia o una frittata di patate, tutte ricette sempre amatissime.
Conservazione
Le uova alla Benedict sono ottime da consumare subito dopo averle preparate.