Rotolo di frittata con prosciutto e carciofi

Il rotolo di frittata con prosciutto e carciofi è un secondo piatto leggero, con pochi grassi e perfetto da servire a tavola ai vostri ospiti come piatto unico o antipasto. Vediamo la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Rotolo di frittata con prosciutto e carciofi

Il rotolo di frittata con prosciutto e carciofi è un secondo piatto facile e veloce da preparare ma che vi permetterà di portare a tavola un ricetta leggera e veloce diversa dalla classica omelette.

La preparazione è molto semplice ed abbastanza veloce ma il risultato è davvero perfetto e molto buono e piacerà anche ai più piccoli, che solitamente non amano molto le verdure. Servito in piccole fette, inoltre, potrà essere un’idea molto invitante anche per un buffet di antipasti.

Le varianti possibili sono davvero moltissime dal momento che potete prepararlo con tanti tipi di verdure. Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo rotolo di frittata con prosciutto e carciofi.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 150 gr di carciofi
  • 100 gr di mozzarella
  • 1 cucchiaio di latte
  • 2 spicchi di aglio
  • 30 gr di pangrattato
  • 30 gr di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione del rotolo di frittata con prosciutto e carciofi dovete partire dai carciofi, che andranno privati della parte più esterna e delle spine e poi lavati accuratamente sotto acqua fredda corrente. A questo punto riducete i carciofi in fettine di medio spessore.

Pulite lo spicchio d’aglio e mettetelo a rosolare per pochissimi secondi in padella ed aggiungete poi i carciofi. Non aggiungete olio perchè saranno gli stessi carciofi a rilasciare il giusto liquido di cottura. Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura fino a quando i carciofi saranno ben cotti ed asciutti. Se necessario aggiungete del brodo vegetale o dell’acqua calda.

Dedicatevi adesso alle uova, che dovrete sbattere in una ciotola insieme al pangrattato, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Quando avrete ottenuto un composto perfetto potete passare alla cottura. Prendete una padella antiaderente ed ungete leggermente con dell’olio. Aggiungete il composto con le uova e fate andare per qualche minuto.

Girate, quindi, la frittata e fate proseguire la cottura per qualche altro minuto. Adesso unite il prosciutto, i carciofi e la mozzarella che nel frattempo avrete strizzato per bene e ridotto in fettine. Arrotolate adesso la frittata e fate proseguire la cottura per qualche altro minuto.

Una volta pronto il rotolo di frittata con prosciutto e carciofi andrà lasciato a freddare prima di tagliarlo in fette e servirlo ai vostri ospiti.

In alternativa sarà ottimo un rotolo di frittata con prosciutto crudo e Philadelphia o un rotolo di frittata con prosciutto e scamorza.

Conservazione

Il rotolo di frittata con prosciutto e carciofi si consuma dopo pochi minuti dalla sua preparazione, ma si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico o coprendo con della pellicola trasparente.

Andrà scaldato in forno a microonde o tradizionale così che torni ben caldo e la mozzarella all’interno si sciolga perfettamente.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere all’interno il ripieno che più preferite. Se avete degli ospiti vegetariani non dovrete fare altro che eliminare il prosciutto ed aggiungere delle altre verdure ed avrete realizzato un ottimo piatto vegetariano che piacerà proprio a tutti. Condite con il formaggio che più preferite o sostituite la mozzarella con del formaggio per un sapore più intenso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...