I muffin al cioccolato bianco sono dei dolcetti che nascono in America ma che sono sempre più diffusi anche nel nostro paese come nel resto del mondo e che sono ottimi da servire a tavola per la prima colazione ma anche per una merenda golosa.
Si tratta di una variante dei muffin classici ma che in questo caso è arricchita dal cioccolato bianco che rende il loro sapore ancora più avvolgente e delizioso.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin al cioccolato bianco.
Ingredienti
- 400 g di farina 00
- 180 g di cioccolato bianco
- 200 g di zucchero semolato
- 220 g di burro
- 4 uova
- 220 ml di latte
- 1 bustina di vaniglia
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 cucchiaino di bicarbonato
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei muffin al cioccolato bianco dovete partire dal cioccolato bianco che andrà tritato grossolanamente al coltello.
Iniziate a lavorare insieme il burro, che deve essere ben morbido, e lo zucchero con delle fruste elettriche o in planetaria così da ottenere un composto molto cremoso. A questo dovrete aggiungere le uova ed il latte, entrambi a temperatura ambiente.
Aggiungete adesso farina, bicarbonato, lievito, vanillina e sale e setacciate il tutto prima di aggiungerlo al composto.Amalgamate con l’aiuto di una frusta a mano o di un cucchiaio di legno cercando di ottenere un composto omogeneo.
Adesso aggiungete il cioccolato bianco e continuate ad amalgamare. L’impasto per i vostri muffin al cioccolato bianco è pronto per cui non resta che aggiungerlo all’interno di appositi pirottini aggiunti all’interno di uno stampo per muffin così da colmarli per i 2/3.
Fatto questo i muffin al cioccolato bianco sono pronti per essere aggiunti in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Quando inizieranno a dorarsi in superficie potete sfornarli e farli freddare prima di servirli ai vostri ospiti.
In alternativa potete servire dei muffin al cioccolato o dei muffin con gocce di cioccolato.
Conservazione
I muffin al cioccolato bianco si conservano per 3-4 giorni chiusi all’interno di un contenitore ermetico oppure posti sotto una campana di vetro. Per renderli ancora più golosi potete passare per pochi secondi al microonde prima di servirli così da rendere l’impasto più morbido e da sciogliere il cioccolato presente all’interno. Il risultato sarà ancora più goloso.