Il ciambellone alle carote e latte di soia è un soffice e goloso dolce ideale da consumare a colazione o a merenda davanti ad una tazza di tè fumante.
Esistono tante varianti della “Carrot Cake” (o “Torta Camilla”) ma questa mia versione è più leggera inoltre, grazie all’assenza di lattosio, è indicata per chi soffre di intolleranze alimentari oppure per chi è vegetariano.
Questo ciambellone ha una consistenza soffice e delicata, piace veramente a tutti ed è assolutamente facile da preparare. Le carote conferiscono dolcezza ed un sapore unico, proprio per questo motivo è importante scegliere delle carote di buona qualità o, meglio ancora, da agricoltura biologica.
Ingredienti
- 205 gr di farina 00
- 100 gr di farina di cocco
- 250 gr di carote
- 200 gr di zucchero
- 3 uova
- 80 ml di olio di semi
- 100 ml di succo d’arancia
- 100 ml di latte di soia
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per preparare il ciambellone alle carote e latte di soia dovete innanzitutto pelare le carote e pesarle al netto dagli scarti. Grattugiatele e trasferitele all’interno del robot da cucina insieme al succo d’arancia e all’olio di semi. Frullate gli ingredienti, otterrete così una crema omogenea.
A parte in una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite adesso la purea di carote e mescolate delicatamente. Aggiungete poco alla volta la farina di cocco e successivamente anche la farina 00 a pioggia (miscelata con il lievito vanigliato per dolci). Se l’impasto dovesse risultare troppo denso, aggiungete poco alla volta il latte di soia e mescolate facendo attenzione alla formazione di eventuali grumi. Infine aggiungete un pizzico di sale e mescolate di nuovo con delicatezza.
Adesso oleate ed infarinate uno stampo per ciambellone (meglio se in silicone) e versate l’impasto al suo interno. Livellate bene con un cucchiaio ed infornate a 170-180°C per 45 minuti circa. Non dimenticate di fare la prova dello stuzzicadenti per controllare se all’interno è cotto. Quando il ciambellone alle carote e latte di soia è cotto uscitelo dal forno e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Al momento di servire, cospargete di zucchero a velo.
In alternativa potete preparare una torta di carote o una torta all’acqua, semplice e leggera.
Conservazione
Questo dolce si mantiene perfettamente fino a 2 giorni.