Dolci   •   Torte

Ciambella alle carote, arance e mele

Un buon ciambellone è sempre perfetto da servire in tante occasioni diverse. Sarà perfetta per la colazione o per la merenda o anche come piccolo snack durante la giornata. In questa variante con carote, arance e mele sarà ancora più golosa e particolare. Scopriamo insieme come si prepara

Ciambella alle carote, arance e mele
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La ciambella alle carote, arance e mele è un dolce perfetto per la colazione oppure per una merenda sana e gustosa, accanto ad una tazza di té.

Si tratta di uno di quei dolci semplici nella realizzazione e nel sapore, adatto a coloro che amano i dolci “che sanno di casa” e vogliono concedersi una deliziosa coccola durante la giornata. L’impasto soffice e profumato di arancia abbraccia squisitamente la dolcezza delle mele, che assumono una nota caramellata grazie allo zucchero di canna.

Vediamo come realizzare in pochi, semplici passaggi, un dolce genuino e delizioso.

Ingredienti

  • 200 g di uova
  • 230 g di zucchero
  • 300 g di carote
  • 150 ml di succo d’arancia
  • 92 g di olio di semi di girasole
  • scorza di 1 arancia
  • scorza di 1/2 limone
  • 300 g di farina 00
  • 16 g di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 2 mele
  • q.b di zucchero di canna

Preparazione

Per realizzare la ciambella alle carote, arance e mele iniziate a tritare finemente con il mixer le carote (il peso indicato si riferiscce alle carote già private della buccia). In una ciotola, con le fruste elettriche (oppure in planetaria), montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungete ora le carote tritate ed incorporatele con le fruste al minimo della velocità. Versate ora il succo d’arancia e l’olio a filo, con le fruste in movimento al minimo della velocità. Aggiungete al composto, la scorza d’arancia e di limone grattuggiate ed in seguito la farina setacciata con il lievito ed il pizzico di sale.

Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti piuttosto piccoli ed irrorateli con qualche goccia di limone.

Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro e cospargete il fondo con abbondante zucchero di canna. Sistemate i cubetti di mela sullo strato di zucchero di canna, distribuendoli in maniera omogenea e versate, quindi, l’impasto.

Infornate per circa 35 minuti, facendo la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura. Sfornate e lasciate raffreddare completamente la ciambella, su una gratella. Rigirate la ciambella ormai raffreddata su un piatto da portata e cospargete a piacere con lo zucchero a velo, prima di servirla.

Ciambella alle carote, arance e mele

Conservazione

La ciambella alle carote, arance e mele si conserva per 3 giorni circa, a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro.

Michelina Siracusano

I consigli di Michelina

Durante la cottura, la torta potrebbe colorarsi, ma non essere ancora cotta: se dovesse capitare, abbassate la temperatura del forno, coprite la ciambella con un foglio di carta d'alluminio e proseguite la cottura, finché non risulterà cotta anche all'interno. Fate tuttavia attenzione e non proseguire eccessivamente la cottura, per evitare che la ciambella risulti asciutta.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!