Il tofu al curry è un secondo piatto tipico della cucina vegana, che piace moltissimo e combina sapori tra loro ben compatibili che danno vita ad un ottimo piatto.
Si tratta di una preparazione molto semplice e veloce ma che vi garantirà un grandissimo successo tra coloro che amano le ricette vegane ed hanno scelto questo tipo di alimentazione, che si traduce poi in una vera filosofia di vita.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo tofu al curry ed alcune alternative altrettanto gustose.
Ingredienti
- 300 g di tofu
- 1 cipolla
- 2 zucchine
- 1 cucchiaino di curry
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione del tofu al curry dovete partire proprio dal tofu, che andrà ridotto in dadini. Fate attenzione in questa fase per non sbriciolare eccessivamente il tofu, rovinando poi la presentazione del vostro piatto.
Dedicatevi adesso alla cipolla, che andrà sbucciata e ridotta in fettine che dovranno essere rosolate in padella insieme a dell’olio extravergine d’oliva. Quando le cipolle inizieranno ad appassire potete aggiungere anche le zucchine, che avrete pulito, privato delle due estremità e poi ridotto in listarelle o in cubetti, a seconda dei vostri gusti.
A questo punto aggiungete anche il tofu, sale ed il curry e fate andare per qualche minuto, aggiungendo dell’acqua o del brodo vegetale se fosse necessario. Quando tutti gli ingredienti saranno ben cotti non dovrete fare altro che spegnere la fiamma e mettere da parte e freddare prima di servire ai vostri ospiti magari su un letto di lattuga o in simpatiche coppe.
In alternativa potete servire degli hamburger di quinoa o delle polpette di soia. Gli amanti del tofu gradiranno anche dei cannelloni tofu e spinaci.
Conservazione
Il tofu al curry è ottimo da consumare subito dopo averlo preparato. Si conserva per al massimo un giorno coperto con della pellicola trasparente.