Piadina con tonno, melanzane grigliate, pomodoro, mozzarella e olive

La piadina con tonno, melanzane grigliate, pomodoro, mozzarella e olive è un piatto leggero, fresco, perfetto per ogni stagione dell'anno, anche per le giornate più afose dell'estate. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Piadina con tonno, melanzane grigliate, pomodoro, mozzarella e olive

La Piadina con tonno, melanzane grigliate, pomodoro, mozzarella e olive è un antipasto (o piatto unico) da servire per un aperitivo oppure durante una cena tra amici. Si prepara in pochi minuti ed è davvero squisita e leggera.

La Piadina Romagnola è un valido sostituto del pane oppure delle bruschette; può essere farcita con salumi e formaggi oppure con le verdure, per un risultato più leggero e digeribile. Se non avete tempo per andare al supermercato, potete farla anche voi stessi in casa, utilizzando pochi e semplici ingredienti.

Ingredienti

  • 4 piadine
  • 2 melanzane
  • 2 pomodori
  • 2 mozzarelle
  • 250 g di tonno sott’olio
  • q.b di olive
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare la piadina con tonno, melanzane grigliate, pomodoro, mozzarella e olive innanzitutto lavate, asciugate e affettate le melanzane. Grigliatele da entrambi i lati, aggiungete un pizzico di sale e tenete da parte.

Affettate sia i pomodori che le mozzarelle e sgocciolate per bene il tonno sott’olio. Prendete un’ampia padella e mettetela sul fuoco, accendete a fiamma molto bassa e scaldate la prima piadina da entrambi i lati, in modo che si ammorbidisca per bene. Potete realizzare la piadina con le vostre mani oppure utilizzare delle piadine già pronte. Condite la piadina con delle fette di melanzane grigliate, la mozzarella, il pomodoro e infine con il tonno ben sgocciolato. Chiudete la piadina tenendo fermi i lati con uno spiedino e all’estremità mettetevi un’olivetta snocciolata.

Ripetete l’operazione con tutte e 4 le piadine, fino ad esaurimento degli ingredienti. Non dimenticate di condire con un filo d’olio extra vergine d’oliva ed un pizzico di sale. Servite e gustate accompagnando la piadina farcita con una birra ghiacciata oppure con una bevanda gassata analcolica con ghiaccio.

Per un menu completo, potete accompagnare il piatto con un’insalatona fresca di stagione magari aggiungendo dei pezzetti di pollo grigliato.

In alternativa potete servire delle crepes salate con funghi e besciamella oppure una Torta salata con spinaci e mozzarella.

Conservazione

La piadina con tonno, melanzane grigliate, pomodoro, mozzarella e olive è ottima da consumare subito dopo averla preparata ma si conserva per diverse ore.

I consigli di Giovanna

La piadina con tonno, melanzane grigliate, pomodoro, mozzarella e olive è una portata ideale da consumare tutto l'anno ma soprattutto in estate. Leggera e facilmente digeribile, può essere farcita anche con sole verdure se siete vegetariani o vegani. Un'idea in più è quella di arricchire la piadina aggiungendo un cucchiaio di maionese o salsa rosa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...