La pasta con patate e fagiolini è un primo piatto light e facilissimo da preparare, perfetto per tutte quelle occasioni in cui si ha voglia di piatti saporiti, che si preparano in poco tempo e che soprattutto non contengono molte calorie.
Tutto questo rende questa ricetta perfetta per le situazioni più casalinghe o per chi è a dieta ma non vuole rinunciare comunque ai piaceri della tavola. Realizzare della pasta con patate e fagiolini è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare ma il suo gusto vi sorprenderà.
Vediamo, quindi, insieme come prepararla e delle varianti altrettanto deliziose per rendere questo piatto ancora più incredibile.
Ingredienti
- 400 g di pasta
- 250 g di fagiolini
- 2 patate
- q.b di basilico
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per iniziare la preparazione della pasta con patate e fagiolini dovete partire dalle verdure, ovvero dalle patate e dai fagiolini. Lavate le patate e mettetele a cuocere in abbondante acqua salata per circa 40 minuti.
Nel frattempo prendete i fagiolini, eliminate entrambe le estremità e lavateli sotto abbondante acqua fredda. Fatto questo mettete a cuocere in acqua salata per circa 20 minuti. Una volta cotte le due verdure andranno messe in una padella con dell’olio extravergine d’oliva e fatte saltare per qualche minuto aggiustando di sale e pepe.
Nel frattempo mettete l’acqua a cuocere in abbondante acqua salata e scolatela al dente per mantecarla in padella condendo anche con del basilico tritato. Una volta che i sapori si saranno amalgamati tra di loro potete servire ai vostri ospiti con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.
In alternativa potete servire degli spaghetti di riso con verdure oppure delle lasagne vegetariane.
Conservazione
La pasta con patate e fagiolini si conserva per al massimo un giorno in frigorifero e andrà scaldata in padella con dell’olio extravergine d’oliva prima di servirla ai vostri sopiti.