Questa zuppa di lenticchie rosse al curry indiano si ispira a una famosa ricetta indiana chiamata Dahl di lenticchie che altro non è che una profumatissima preparazione della cucina indiana di lenticchie stufate con l’aggiunta di verdure e spezie fino a diventare di una consistenza quasi cremosa sfaldandosi in cottura.
Facilissima da assaggiare nei migliori ristoranti indiani, risulta una coccola dolce al palato e nello stesso tempo stuzzica le papille gustative con il suo profumo e sapore inebriante del curry, una miscela di spezie che nella ricetta originale contiene ben più di 10 tipi di erbe, radici e piante aromatiche diverse. Questa versione orientale della classica zuppa di lenticchie, arricchita dalla pasta, sarà davvero deliziosa.
Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 200 g di lenticchie
- 80 g di ditalini
- 1 l di brodo vegetale
- 100 g di fagiolini
- 1 carota
- 1 cipolla
- 50 g di sedano
- 1 patata
- 1 cucchiaino di curry
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
Per preparare la zuppa di lenticchie rosse al curry indiano dovete lavare sotto l’acqua corrente e sciacquare bene le lenticchie rosse decorticate fino a che attraverso il colino l’acqua diventerà quasi limpida e non farà più alcuna bollicina di schiuma e privarle delle eventuali impurità emerse in superficie (piccoli sassolini ecc)
Sbucciate la cipolla, lavatela bene e tagliatela a tocchi grossi. Fate lo stesso per la patata, la carota di cui avrete grattugiato la parte esterna, e il gambo di sedano.
Scaldate due cucchiai di olio extravergine in una pentola capiente a fiamma moderata, quindi aggiungete le cipolle, il sedano e la carote. Lasciate soffriggere mescolando per qualche minuto -circa 6/7 essendo i tocchi piuttosto grossi- finché le cipolle saranno appassite e semitrasparenti.
Aggiungete adesso il curry che insaporirà tutto sprigionando il suo aroma e una volta amalgamato ai tocchetti per 1 minuto, unite tocchetti di fagiolini spuntati a piccoli segmenti le lenticchie e tutto il brodo vegetale.
Una volta che arriva a ebolizione abbassate la fiamma a fuoco minimo, coprite e fate sobbollire per 15 minuti il tempo di cottura delle lenticchie rosse decorticate, e nel frattempo le verdure si saranno ammorbidite e sfaldate insieme alle lenticchie.
A questo punto controllate che il tutto sia ancora abbastanza liquido/brodoso e eventualmente aggiungete un altro bicchiere di brodo per aggiungere i ditalini rigati alla zuppa, e finire di cuocerli insieme al misto di verdure e lenticchie speziato per il tempo suggerito dalla confezione della vostra pasta
Assaggiate ed eventualmente regolate di sale, servite in cocotte o ciotole da zuppa e spolverate di un abbondante macinata di pepe e un cucchiaio di olio a crudo.
In alternativa potete preparare una pasta e lenticchie.
Conservazone
La zuppa di lenticchie rosse al curry indiano si conserva per al massimo un giorno. L’ideale, però, è consumarla calda dopo la preparazione.