Un piatto di pasta e patate accontenta sempre tutti e costituisce una preparazione economica tipicamente contadina. Come tutti i piatti tradizionali, però, anche questo può essere arricchito in tantissimi modi.
Gli spaghetti con rucola e patate sono da considerarsi un primo piatto semplice e gustoso allo stesso tempo, facile da preparare e che verrà apprezzato da tutti. Questo primo piatto vegetariano è altamente nutriente, le patate infatti sono ricostituenti e ricche di antiossidanti e ferro, mentre la rucola è ricca di vitamine e folati.
Possiamo considerare gli spaghetti con rucola e patate un piatto unico da accompagnare a del formaggio e frutta di stagione. E’ possibile utilizzare qualunque tipo di pasta, sia corta che lunga. Vediamo come procedere.
Ingredienti
- 180 g di spaghetti
- 2 patate
- 200 g di rucola
- 1 cipolla rossa
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Iniziate la preparazione di questi spaghetti con rucola e patate partendo dalle patate che vanno lavate accuratamente, pelate bene e tagliate a cubetti. Conservate quindi le patate così preparate in un contenitore con acqua per evitare che anneriscano.
In una pentola di media grandezza versare uno o due cucchiai d’olio d’oliva ed aggiungete la cipolla tritata finemente. Fate stufare la cipolla senza farla bruciare. Aggiungete quindi le patate che avetepreparato in precedenza, mescolate per qualche secondo e quindi aggiungete dell’acqua fino a riempire la pentola un po più della metà. Fate cuocere fino a cottura completa delle patate.
Nel frattempo pulite e lavate accuratamente la rucola e mettete da parte. Quando le patate avranno raggiunto la cottura desiderata aggiungete gli spaghetti proprio nell’acqua di cottura delle patate. Aggiungete il sale e fate cuocere la pasta al dente. A cottura ultimata aggiungete la rucola, amalgamate qualche secondo.
Scolate la pasta, impiattate e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e una spolverata di pepe nero. Se avete utilizzato la pasta corta come ditalini o spaghetti spezzettati potete servire il nostro piatto con il brodo di cottura sempre arricchito dall’olio evo e la manciata di pepe nero.
Conservazione
Gli spaghetti con rucola e patate si conservano per al massimo un giorno. L’ideale, però, è consumare tutto ben caldo dopo la preparazione.