Donuts al forno

I donuts al forno sono una variante dei famosissimi donuts americani che vengono però fritti e poi glassati. Il risultato saà più leggero ma ugualmente buono e goloso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Donuts al forno

I donuts al forno sono le famosissime ciambelle americane, che solitamente vengono fritte nell’olio caldo ma che in questo caso verranno cotte al forno e rese per questo più leggere. La copertura al cioccolato fondente o al cioccolato bianco le rende davvero irresistibili e molto belle da presentare anche in occasione di feste per bambini.

La preparazione è un po’ lunga ma il risultato è così buono che ne vale davvero la pena. Ecco la ricetta per preparare degli ottimi donuts al forno.

Ingredienti

  • 80 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 160 g di farina 00
  • 100 ml di latte
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato

Ingredienti per decorare

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di cioccolato bianco
  • q.b di palline di zucchero colorate

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei donuts al forno in una ciotola montate il burro morbido con lo zucchero.

Appena diventa una crema unite le uova, una alla volta aggiungendo solo quando il primo si sarà amalgamato perfettamente all’impasto. A questo punto unite la farina con il lievito alternandoli con il latte: l’impasto dovrà essere una via di mezzo tra un impasto liquido e uno cremoso.

Prendete una sacca da pasticcere e mettete dentro l’impasto, tagliate la sua estremità creando un beccuccio non troppo grosso e andate a riempire gli stampini a forma di ciambella precedentemente imburrati. Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 7-8 minuti, dopo un minuto circa toglieteli dagli stampini e fate ancora freddare sopra ad una gratella.

Sciogliete al microonde o a bagnomaria i due tipi di cioccolato in due contenitori diversi, appena le ciambelle saranno fredde immergete la parte superiore nel cioccolato fuso e sopra fate cadere a pioggia le palline di zucchero colorate. Volendo potete usare anche altre decorazioni di zucchero o palline argentate. Riponete in frigo prima di gustarli a colazione o a merenda.

In alternativa potete servire delle ciambelle fritte o delle ciambelle al forno, leggere ma amatissime anche dai più piccoli.

Conservazione

I donuts al forno si conservano per un paio di giorni. Tirateli fuori dal frigo almeno mezz’ora prima di servirli saranno più soffici.

I consigli di Ombretta

Vi consiglio di non cuocerli troppo o sarà difficile staccarli dagli stampini in acciaio e se usate questi ricordatevi di imburrarli benissimo o si romperanno quando andrete a toglierli. Se avete gli stampi in silicone va anche meglio, se volete potete anche colorare il cioccolato bianco con coloranti in gel alimentari per avere più ciambelle colorate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...