La torta di mele senza grassi è un ottimo dolce da gustare ad ogni ora della giornata.
Le mele sono anche un ottimo alleato per la salute e quindi questo dolce è ideale per grandi e piccini. Può essere ottima dopo un pasto ma anche a merenda e a colazione con una buona tazzina di caffè o magari con una tazza di tè. Ottima anche da portare a casa di amici o parenti per una serata rilassante e divertente. Un dolce semplice che concquisterà tutti per la sua leggerezza e bontà. Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 180 g di zucchero
- 4 uova
- 3 mele
- 1 limone
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- q.b di sale
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta di mele senza grassi mettete le uova intere in una ciotola, iniziate a lavorare con le fruste elettriche (ma se non lo avete va bene anche a mano basta che lo facciate velocemente) aggiungete un pizzico di sale e poi lo zucchero. Dovrete ottenere un composto soffice e di color giallo chiaro.
Unite la vanillina, la scorza grattugiata del limone e solo quando tutti questi ingredienti saranno ben amalgamati all’impasto unite la farina e il lievito setacciati. Il composto non dovrà avere grumi. Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a pezzetti piccoli, unitele all’impasto ed amalgamatele utilizzando un mestolo di legno perchè altrimenti le fruste renderebbero le mele una poltiglia e invece nell’impasto devono sentirsi e vedersi i pezzi.
Versate il composto in una teglia con stampo apribile imburrata e infarinata, e mettete a cuocere nel forno NON preriscaldato (quindi a forno freddo) a 180° per circa 50-55 minuti.
Fate sempre la prova stecchino al centro della torta: solo quando uscirà asciutto la torta sarà pronta. Se la superficie dovesse scurirsi eccessivamente mettete sopra un foglio di carta di alluminio e proseguite con la cottura.
In alternativa potete servire una torta di mele senza burro o una classica torta di mele, un poì’ più calorica ma irresistibile.
Conservazione
La torta di mele senza grassi si conserva per un paio di giorni in frigorifero.