I Felafel sono un alimento di origine vegetale, con radici Egiziane. In sintesi si tratta di polpettine di fave o ceci o fagioli crudi tritati, speziati, salati, panati e fritti. Hanno origini medio-orientali ma stanno progressivamente raggiungendo tutte le nazioni occidentali, dove riscuotono un notevole successo tra i consumatori vegani e vegetariani, che li consumano in sostituzione alla carne.
Questa ricetta è semplicissima e veloce da fare e la salsa allo yogurt di soia che accompagna di felafel rende tutto ancora più invitante. Vediamo, quindi, insieme la preparazione.
Ingredienti per i felafel
- 250 g di ceci già pronti
- 1 cipolla
- q.b di prezzemolo
- 100 g di farina di ceci
- 3 cucchiai di coriandolo
- 8 baccelli di cardamomo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di sesamo
Ingredienti per guarnire
- 8 pomodorini
- q.b. di lattuga
- q.b di erba cipollina
Ingredienti per la salsa allo yogurt di soia
- 1 limone
- 1 spicchio di aglio
- 125 g di yogurt di soia
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei felafel con salsa allo yogurt di soia scolate i ceci e metteteli nel recipiente del mixer. Tritate velocemente mezza cipolla, 1 spicchio di aglio, un mazzetto di prezzemolo e aggiungeteli nel contenitore insieme ai ceci.
Ora aggiungete le spezie: togliete i semi da circa 8 baccelli di cardamomo, aggiungete 3 cucchiaini di coriandolo, un po’ di sale e pepe e fate partire il mixer. Appena ottenete una bella poltiglia omogenea spostatela in una terrina.
Mettete a scaldare l’olio extravergine di oliva e nel frattempo aggiungete la farina di ceci al composto mixato, setacciandola perchè non si formino grumi, mescolate ed aggiungete farina fino a quando il composto non sarà ben compatto.
Passate adesso alla realizzazione di piccole polpette dopo di che friggetele nell’olio che ormai sarà ben caldo e poi passatele ben caldi nei semi di sesamo così che si attacchino alla superficie. Su di un piatto preparate un letto di insalata a foglia larga, tagliate i pomodorini a dadini ed un pò di erba cipollina, che ci servirà per guarnire il nostro piatto.
Dedicatevi adesso alla preparazione della salsa allo yogurt di soia che accompagnerà i felafel. Mescolate insieme lo yogurt di soia, lo spicchio d’aglio schiacciato, sale, succo di limone e olio extravergine d’oliva e la salsina d’accompagnamento sarà pronta.
Ora adagiate i vostri felafel su un letto di insalata, aggiungete qualche pomodorino, cospargete con un po’ di erba cipollina e la salsa di yogurt.
In alternativa potete servire dei classici felafel o potete prepararli anche con il Bimby. Il risultato sarà comunque ottimo!
Conservazione
I felafel con salsa allo yogurt di soia si conservano per 4-5 giorni. Sarà bene aggiungere la salsa nel momento in cui li servite.