Se avete voglia di un primo piatto leggero, il risotto primavera fa al caso vostro. Un piatto polivalente da servire sia come primo che come piatto unico.
Con l’arrivo della Primavera si ha più voglia di consumare dei piatti ricchi di verdure e leggeri. Per preparare questa ricetta, potete usare le verdure che più vi aggradano, in questo caso peperoni, funghi champignon, radicchio rosso e sedano.
Un piatto molto buono e gradito da tutti, e se avete ospiti vegetariani o vegani con questo risotto li conquisterete sicuramente e per il suo aspetto colorato e allegro è un piatto ideale anche per i bambini.
Ingredienti
- 280 g di riso
- 2 peperoni
- 3 gambi di sedano
- 100 g di funghi champignon
- 1 radicchio rosso
- 2 bicchieri di vino bianco
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- 1 carota
- 2 cipolle
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione
Per iniziare la preparazione del risotto primavera è necessario preparare un brodo vegetale, si potrebbe acquistare già pronto in supermercato, ma farlo in casa è veramente molto semplice. Basta un sedano, carota e cipolla: lavateli bene sotto l’acqua corrente, togliete la buccia e tagliate a dadini. Nel frattempo fate bollire una pentola d’acqua ed aggiungete le verdure con un cucchiaio di sale grosso. Fate bollire un quarto d’ora, scolate ed il vostro brodo vegetale è pronto e lo userete dopo per il vostro risotto.
Ora lavate i peperoni, le 3 coste di sedano, i cespo di radicchio rosso e tagliatele in pezzi abbastanza piccoli. Ai funghi champignon togliete il gambo e la pellicina in superficie e tagliate anch’essi in pezzetti piccoli. Tagliate la cipolla e l’aglio e fate soffriggere in una padella con dell’olio extra vergine di oliva. Appena il soffritto sarà leggermente dorato aggiungete il riso e fatelo tostare, aggiungete un bicchiere di vino bianco secco e lasciatelo evaporare.
Fate cuocere il riso aggiungendo man mano il brodo vegetale preparato prima e, quando il riso avrà raggiunto metà cottura, aggiungete le verdure tagliate precedentemente e terminate la cottura.
Servite questo bel piatto colorato ai vostri ospiti accompagnato da del vino bianco secco.
In alternativa potete servire un risotto alle verdure o un risotto al basilico.
Conservazione
Il risotto primavera è ottimo da consumare subito.