Il risotto con peperoni, zucchine e zafferano è un primo piatto vegetariano leggero e gustoso, ideale da consumare in primavera ma ottimo in qualsiasi stagione dell’anno.
Se siete attenti alla linea ma non volete rinunciare al gusto, questo risotto fa al caso vostro. Non contiene glutine nè lattosio. Ideale da accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco (o prosecco).
Per una variante più gustosa, invece, a fine cottura aggiungete una noce di burro e 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Vediamo insieme come realizzarlo.
Ingredienti
- 160 g di riso
- 1 zucchina
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 cipolla
- 1 bustina di zafferano
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 50 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
Preparazione
Realizzare il risotto con peperoni, zucchine e zafferano è molto semplice e veloce. Innanzitutto tritate finemente mezza cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino di acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare.
Quando l’acqua sarà evaporata, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata aggiungete il riso e lasciatelo tostare a fiamma vivace per un paio di minuti. Unite adesso la zucchina tagliata a cubetti e mezzo peperone rosso tagliato a pezzetti piccoli. Mescolate con cura e sfumate con il vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato del tutto, bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate e lasciate cuocere a fiamma moderata mescolando di tanto in tanto. A fine cottura trasferite il risotto nei piatti da portata e decorate con un trito di prezzemolo fresco. Se gradite un sapore più cremoso, mantecate il risotto con una noce di burro e 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano (o altro formaggio stagionato) grattugiato fresco.
In alternativa potete servire un risotto alla zucca o un risotto ai carciofi, piatto semplici ma dal sapore intenso.
Conservazione
Il risotto con peperoni, zucchine e zafferano andrà consumato subito.