Il gratin dauphinois è un piatto unico di origini francesi realizzato con delle fettine di patate e del formaggio groviera. Il risultato è un piatto ricco nel sapore seppure molto semplice da preparare che sarà ottimo da servire nelle giornate più fredde dell’inverno per via del suo sapore pieno.
La preparazione è molto semplice e non richiederà particolare abilità in cucina ma il risultato è di tutto rispetto e vi farà fare un figurone con i vostri ospiti in tantissime occasioni, anche nelle più raffinate se volete servire il gratin dauphinois come contorno o antipasto rustico.
Vediamo, quindi, insieme come prepararlo ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 400 ml di latte
- 200 g di groviera
- 200 ml di panna
- 3 uova
- 1 spicchio di aglio
- q.b di noce moscata
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per iniziare la preparazione del gratin dauphinois dovete partire proprio dalle patate che andranno pelate, pulite e poi ridotte in fettine abbastanza sottili utilizzando una mandolina. Se non ne avete una a disposizione potete utilizzare un coltello ben affilato ma dovrete fare attenzione affinché le fette abbiano tutte lo stesso spessore.
Fatto questo mettete in un pentolino il latte insieme a noce moscata, sale pepe ed uno spicchio d’aglio. Intanto in una ciotola sbattete le uova insieme alla panna ed aggiungete il latte ormai aromatizzato e che avrete tolto dal fuoco quando sarà appena tiepido. Mescolate il tutto e fate freddare. Fatto questo prendete una pirofila da forno, ungetela con olio o burro e disponete il primo strato di fettine di patate e coprite con il composto con uova, latte e panna.
Cospargete con il groviera grattugiato e realizzate degli altri strati fino a quando avrete terminato gli ingredienti. Cospargete l’ultimo strato con il groviera e, se volete una gratinatura perfetta e ben marcata, anche dei fiocchetti di burro.
Il vostro gratin dauphinois è quindi pronto per essere messo in forno preriscaldato a 180°C per circa 95 minuti. Quando le patate saranno cotte e la superficie ben gratinata sfornate e servite ben calde con una manciata di prezzemolo tritato.
In alternativa potete servire una parmigiana di patate o delle patate ripiene di formaggio e pancetta.
Conservazione
Il gratin dauphinois è ottimo da servire ben caldo subito dopo averlo preparato.