I cantucci classici alle mandorle, chiamati anche biscotti di Prato, sono uno dei maggiori vanti dolciari dellaToscana. Sono biscotti secchi arricchiti con mandorle, ottenuti tagliando a fette il filoncino di impasto ancora caldo. Fanno parte dei più tipici dessert della tradizione culinaria toscana, soprattutto accoppiati al vin santo.
Sono ottimi come merenda o come fine pasto. Ne esistono poi di altre versioni ad esempio con nocciole o con cioccolato fondente ma quelli veri ed originali sono appunto questi alle mandorle. Ottimi anche come idea regalo perche’ davvero piacciono a tutti,grandi e piccini.
Vediamo in questo caso come realizzare dei cantucci bimby che si potranno preparare in modo ancora più facile e veloce rispetto alla preparazione classica.
Ingredienti
- 350 g di farina 00
- 250 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 200 g di mandorle
- 20 g di liquore
Preparazione
Prima di iniziare a preparare i cantucci bimby accendete il forno a 180 gradi statico.
Come prima cosa mettete nel boccale la farina, lo zucchero, il sale, il lievito, le uova, il tuorlo ed impastate 1 minuto a velocità 5.
Aggiungere poi il liquore: quello più indicato è all’anice però va benissimo anche il limoncello o il rum ed amalgamate 20 secondi a velocità 4.
Adesso unirte le mandorle, preferibilmente quelle con la pelle, e mescolate per 20 secondi a velocità 3.
A questo punto avrete ottenuto un impasto molto denso che andrà spostato sul piano di lavoro e diviso in più parti. Con le mani infarinate create dei filoncini sulla placca del forno rivestita con carta forno ben distanziati tra loro e cuocete per 30 minuti.
Sfornate i filoncini, adagiateli su di un tagliere e tagliateli in obliquo ricavando delle fettine di 1 cm e rimettete in forno per una seconda cottura per altri 15 minuti. Fate raffreddare e conservate in un vaso di vetro.
In alternativa potete servire una torta zebrata Bimby o una torta Nua Bimby.
Conservazione
I cantucci Bimby si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico.