Cantucci bigusto con mandorle

I cantucci sono dei dolcetti tipici toscani ormai conosciuti non solo inogni regione d'Italia ma che ci rendono famosi in tutto il mondo. In questo caso vengono proposti in una variante bigusto dal momento che viene aggiunto all'impasto anche del cacao inpolvere. Il risultato? Delizioso! Scopriamo passo dopo passo come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cantucci bigusto con mandorle

Famosi in tutto il mondo, i cantucci sono una vera delizia per il palato! Questi cantucci bigusto con mandorle sono dei biscotti croccanti tipici toscani veramente deliziosi.

Sono perfetti se serviti con il vin santo ma anche per l’ora del caffè, del tè o per la merenda. Inoltre, potete prepararli per diverse occasioni, ma sono perfetti anche come idea regalo.

Scopriamo insieme questa versione davvero straordinaria dei classici cantucci toscani.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di mandorle
  • 2 uova
  • q.b di aroma vaniglia
  • q.b di scorza di limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di ammoniaca per dolci
  • 1 cucchiaio di cacao
  • 1 tuorlo

Preparazione

Per preparare i cantucci bigusto con mandorle, prima di tutto, mescolate in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, l’aroma vaniglia, la buccia di limone grattugiata, il pizzico di sale e il pizzico di ammoniaca per dolci.

Aggiungete poi le uova e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio. Potete aiutarvi anche con la planetaria con la frusta a foglia.

Tostate le mandorle in forno a 180°C per 10 minuti poi aggiungetele al composto e continuate ad impastare. Prendete 1/3 dell’impasto e aggiungete il cucchiaio di cacao e continuate ad impastare.

Stendete l’impasto bianco e formate 2 filoni lunghi poi al centro metteteci un filone più piccolo di impasto al cacao. Chiudete per bene i filoni poi sistemateli in una teglia foderata con carta da forno.

A questo punto spennellateli con il tuorlo e cuoceteli a 180°C per 20 minuti. Passati i 20 minuti, sfornateli, lasciateli intiepidire e tagliateli con un coltello a lama liscia. Rimettete la teglia in forno e cuocete i vostri cantuccini a 160°C per circa 15 minuti per farli diventare croccanti.

Una volta cotti, lasciateli intiepidire, sistemateli in un piatto da portata o in una scatola per biscotti e servite.

Cantucci bigusto con mandorle

Conservazione

Questi biscotti si conservano per un paio di settimane in un contenitore ermetico.

I consigli di Mary

Questi biscotti, sono perfetti per la merenda, per l'ora del caffè o te , per accompagnare il vin santo ma anche come idea regalo. Potete prepararli con le gocce di cioccolato, con le nocciole, i pistacchi... tutto dipende dai vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...