Biscotti di frolla montata con mandorle e limone

I biscotti di frolla montata con mandorle e limone hanno un sapore intenso ed un profumo irresistibile. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti di frolla montata con mandorle e limone

I biscotti di frolla montata con mandorle e limone sono morbidi, profumati e golossissimi ma al tempo stesso semplicissimi da preparare e possono essere cotti all’interno di formine di silicone o anche con la semplice stesura con l’aiuto di una sac a poche su una teglia e carta da forno.

Questi biscotti sono ottimi per una merenda, un tè, o per un pomeriggio con gli amici. Possono essere ricoperti di cioccolato o anche con del semplicissimo zucchero a velo per renderli ancora più golosi.

Vediamo quindi insieme come preparare degli ottimi biscotti di frolla montata con mandorle e limone.

Ingredienti

  • 370 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 250 g di burro
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 g di mandorle
  • 1 bicchierino di liquore alle mandorle
  • 1 aroma limone

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei biscotti di frolla montata con mandorle e limone dovete innanzitutto preparare gli ingredienti, la sac a poche e ad imburrare gli stampini in silicone o a preparare la teglia con carta da forno.

Dedicatevi adesso all’impasto. In una ciotola lavorate con una frusta elettrica il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero. Aggiungete un uovo alla volta lavorando ancora con la frusta e poi anche il tuorlo.

Potete ora aggiungere la farina precedentemente setacciata (in modo da evitare che si formino grumi nell’impasto), il sale, l’aroma al limone (da sostituire con la scorza di limone grattugiata), mandorle tritate ed il liquore alle mandorle e lavorate fino ad ottenere un impasto denso senza grumi.

Accendete il forno a 180°C per preriscaldarlo e nel frattempo, aiutandovi con una sac à poche, versate l’impasto nelle formine pressando bene per non lasciare buchi e spazi vuoti. Se non volete utilizzare gli stampi in silicone create le vostre forme direttamente sulla teglia foderata con carta da forno.
Mettete a cuocere in forno per circa 20 minuti fino a quando i vostri biscotti di frolla montata con mandorle e limone saranno cotti.

In alternativa potete servire dei biscotti esse o dei biscotti al limone, semplici ma sempre buonissimi.

Conservazione

I biscotti di frolla montata con mandorle e limone si conservano per un paio di giorni. 

I consigli di Elisa

Una volta sfornati è bene che aspettiate che si freddino in modo che non si rompano nel rovesciarli o spostarli. Se usate gli stampini per la prima volta imburrateli ma cercate di tamponare con un panno prima di versare l'impasto altrimenti il grasso del burro tenderà a friggere e sollevare i biscottini che si deformeranno.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...