Il risotto pere, noci e brie è un primo piatto dal sapore molto intenso e particolare, perfetto anche per le occasioni più formali in cui si vogliono stupire i propri ospiti.
La preparazione è molto semplice ma il risultato è davvero straordinario e molto buono. Sarete certi di fare davvero un figurone con i vostri ospiti.
Vediamo, quindi, insieme come prepararlo ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.
Ingredienti
- 320 g di riso
- 2 pere
- 200 g di noci
- 250 g di brie
- q.b di brodo vegetale
- q.b di burro
- q.b di vino bianco
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per iniziare la preparazione del risotto pere, noci e brie dovete pulire le pere e tagliarle a dadini.
In una padella fate sciogliere un po’ di burro con un aggiunta di olio extravergine d’oliva per alzare il punto di fumo ed evitare che si bruci. Aggiungete le pere e appena saranno brunite aggiungete anche il riso e fatelo tostare. Quando il riso sarà ben tostato sfumate col vino bianco, aggiustate di sale e iniziate a portare la cottura avanti aggiungendo man mano il brodo vegetale.
In un’altra padella tostate le noci precedentemente sbucciate. Quando avranno sprigionato i propri oli e il loro aroma toglietele dal fuoco e a metà cottura del riso aggiungetene 2/3 per far si che il riso inizi ad insaporirsi. A parte pulite il brie e tagliatelo molto finemente per farlo sciogliere più facilmente e create una crema con burro e un po’ di brodo vegetale.
Quando il riso sarà della consistenza giusta aggiungete il pepe, controllate se i sapori si bilanciano bene e mantecate con olio extravergine e la salsa di brie. Per concludere il piatto adagiare sul riso qualche pezzo di pera caramellata e le noci rimanenti.
In alternativa potete servire un risotto gorgonzola, pere e noci oppure degli gnocchi al gorgonzola, piatti dal sapore deciso e cremoso che piacciono sempre molto.
Conservazione
Il risotto pere, noci e brie va consumato subito.