Risotto con radicchio e noci tostate

Un buon risotto al radicchio è sempre un'ottima idea per un pranzo in famiglia. Con delle noci tostate poi diventa davvero irresistibile ed ancora più invitante, perfetto da servire anche per occasioni importanti. Vediamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Risotto con radicchio e noci tostate

Un buon risotto al radicchio mette sempre tutti d’accordo e sarà un’ottima idea sia per un pranzo in famiglia che per occasioni più formali. Il risotto con radicchio e noci tostate costituirà un primo piatto sfizioso ricco di gusto.

Infatti le noci tostate in precedenza arricchiscono il risotto, dandoli un buon sapore che tutti i commensali sapranno apprezzare a pieno un piatto di questo risotto nonostante la presenza del radicchio che in genere è rifiutato perché ha un gusto amarognolo. L’insieme degli ingredienti fa si che il piatto risulti molto appettitoso ed andrà quindi bene per una serata con gli amici, per una festicciola o semplicemente da consumare insieme alla propria famiglia. Vediamo, quindi, come procedere.

Ingredienti

  • 500 g di riso
  • 300 g di radicchio
  • 1 cipolla
  • 150 ml di vino bianco
  • 150 g di noci
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di burro

Preparazione

Per preparare il risotto con radicchio e noci tostate dovete innanzitutto preparare le noci. Mettete i gherigli già sgusciati in una padella antiaderente e tostate sul fuoco muovendo spesso la padella affinché non si brucino. Una volta tostati lasciateli raffredare e  teneteli da parte.

Ora dovete lavare per bene le foglie del radicchio sotto acqua fredda corrente, asciugatele e tagliatele a listarelle. Ora potete passare alla preparazione del risotto.

Tritate finemente la cipola e mettetela in una padella capiente insieme all’olio extravergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma medio- bassa, quindi fate soffriggere dolcemente la cipolla per due minuti, mescolando affinchè non si bruci. Una volta dorata la cipolla, aggiungete il riso e fatelo tostare per bene fino a quando diventerà trasparente.

Adesso unite metà delle foglie di radicchio a listarelle e mescolate con cura. Cuocete il tutto a fiamma vivace per qualche istante dopodiché sfumate con il vino. Lasciate evaporare il vino, quindi mescolate e bagnate man mano il risotto con qualche mestolo di brodo vegetale caldo fino a quando avrete ottenuto la cottura desiderata.

Alla fine della cottura aggiungete anche il radicchio rimasto e metà dei gherigli di noci spezzetati e mescolate con cura per amalgamare insaporendo con del sale e pepe. Ora spegnete, unite il burro e mantecate energicamente per ottenere la giusta cremosità.

Versate il risotto nei piatti e decorateli con delle striscioline di radicchio e i gherigli di noci tostati rimasti.

Risotto con radicchio e noci tostate

Conservazione

Il risotto con radicchio e noci tostate va consumato caldo poco dopo la sua preparazione.

I consigli di Andreea

Per ottenere un buon risultato bisogna usare un buon riso che rimane al dente. Una volta tostati i gherigli di noci togliete un po' di pellicina esterne che li ricopre per limitare il retrogusto più amaro tipico delle noci.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...